Le migliori crocchette per cani del 2024: per il tuo amico peloso un’alimentazione che gli allunghi la vita

Foto dell'autore

By Matteo

Alimentazione Cani

Contiene link di affiliazione.

I cani sono parte delle nostre famiglie, proprio per questo per loro scegliamo un’alimentazione sana che possa allungargli la vita migliorandone anche la qualità. Sicuramente l’alimento più completo sono le crocchette che offrono una soluzione sia pratica che salutare. Negli ultimi anni sono tantissime le aziende che si sono lanciate nella commercializzazione di diversi tipi di alimenti secchi per quadrupedi, offrendo un’ampia varietà di scelte che si adatti alle condizioni del nostro fedele amico a quattro zampe.

Ora vogliamo farvi scoprire le migliori crocchette per cani presenti sul mercato, andando a spulciare scaffale virtuale per scaffale. Vi mettiamo dunque a disposizione le loro principali caratteristiche di ogni prodotto per farvi prendere la scelta migliore che si adatti al vostro amico peloso.

una ciotola di croccantini e le zampe di un cane
I migliori croccantini per cani (Amoreaquattrozampe.it)

Crocchette per cani 2024, le migliori

Il mercato delle crocchette per cani 2024 è saturo di prodotti e informazioni, proprio per questo diventa fondamentale sapersi districare tra le tante scelte possibili. Ricordate che non tutte le crocchette sono uguali e che vanno scelte a seconda dell’esigenza del vostro amico a quattro zampe. E chi meglio di voi può conoscerlo? Fate attenzione, prima di prendere una decisione, al suo stato di salute, alla sua età e alla corporatura e magari, se necessario, consultate anche un veterinario.

Friskies, le migliori crocchette per chi vuole risparmiare

un golden retriever che si rotola nel prato e il logo della marca di croccantini
Croccantini per cani: Friskies i più economici (Amazon) Amoreaquattrozampe.it

Avere un cane è sicuramente una spesa che i padroni fronteggiano con grande passione, ma un occhio al portafoglio di sicuro non dispiace. Per questo si possono prendere delle scelte che possano anche essere in equilibrio tra qualità e costo.

Le crocchette Purina Friskies Balance vengono vendute in confezioni da 9 chilogrammi e ci permettono di risparmiare non dimenticando però la qualità. Ci troviamo difatti di fronte a un alimento equilibrato e bilanciato che associa due marchi consolidati nel mercato dei prodotti per animali come appunto Purina e Friskies.

Perché scegliere questo prodotto? L’alimento offrire una nutrizione completa e bilanciata con qualità, esperienza e tracciabilità degli ingredienti. Inoltre le confezioni sono anche ecosostenibili, cioè riciclabili. Le proprietà benefiche di queste crocchette aiutano la salute degli occhi del nostro cane, regalandogli vitalità e anche un pelo lucido e una cute sana. Senza dimenticare il gusto perché il loro sapore di pollo, manzo e verdure è un compromesso che accontenta tutti i nostri amici a quattro zampe. Ricordiamo poi che queste crocchette sono realizzate senza coloranti, aromatizzanti o conservati artificiali, cosa che favorisce una digestione sana.

Vedi su Amazon

Natural Trainer, le migliori crocchette per aiutare la digestione

Un bassotto con a fianco delle fette di ananas e il logo della marca di croccantini
I migliori croccantini: Natural Trainer aiutano la digestione (Amazon) Amoreaquattrozampe.it

Se il vostro cane risulta spesso spossato o capita che abbia dei rigurgiti, potrebbe avere dei problemi di digestione. Sottolineando che in questi casi la prima cosa da fare è rivolgersi a un veterinario, qualora non ci fossero problemi particolari sarebbe il caso di cambiare la sua alimentazione con qualcosa di maggiormente digeribile.

Natural Trainer Sensitive è un prodotto che aiuta la digestione dei nostri amici pelosi, senza glutine e con una formula che favorisce il corretto funzionamento del tratto digerente dell’animale. Gli ingredienti sono di alta qualità, all’interno delle crocchette troviamo cereali integrali, prebiotici e un estratto naturale di ananas che aiuta la corretta funzionalità dell’intestino del cane grazie alle sue funzioni sgrassanti note anche quando a consumare questo frutto tropicale è l’uomo. Tra gli ingredienti troviamo anche l‘alga spirulina che grazie alla presenza di vitamine A, C, E e sali minerali fornisce carburante all’organismo e aiuta ad avere un cucciolo più vitale e felice.

Non finiscono qui però i vantaggi di questo alimento davvero speciale che grazie alla presenza della yucca schidigera riduce il cattivo odore delle feci, sinonimo di una sana digestione.

Vedi su Amazon

Lily’s Kitchen, le migliori crocchette per adulti

scatole di croccantini e di cibo umido per cani
Migliori croccantini per cani: Lily’s per esemplari adulti (Amazon) Amoreaquattrozampe.it

Se il vostro cane ha superato gli otto anni e si avvia verso la fase più complicata della sua vita diventa ancora più importante sostenerlo con l’alimentazione. In questo senso trovare le crocchette giuste è un aspetto fondamentale per favorire la salute del nostro fedele amico a quattro zampe.

Lily’s Kitchen è un alimento completo per cani adulti che hanno magari iniziato a rallentare la loro capacità digestiva. Questa è favorita dalla presenza di ingredienti naturali e preparati al momento con una varietà di gusti che va dalla carne alle frattaglie e al pesce. In più la formula di questo prodotto contiene degli integratori alimentari che sono selezionati proprio per fornire l’aiuto in più di cui hanno bisogno i cani dopo una certa età.

Sebbene invecchiare sia un processo naturale per la vita dei cani così come degli esseri umani c’è anche un modo per farlo in buona salute. Sicuramente la genetica è molto importante sotto questo punto di vista, ma l’alimentazione non può che essere la base affinché il nostro cane possa essere felice e sereno per tutto il suo percorso di vita.

Vedi su Amazon

Eukanuba, le migliori per i cuccioli

Un cane salta felice sul prato e la scritta della marca di croccantini
Migliori croccantini per cani: Eukanuba per i cuccioli (Amazon) Amoreaquattrozampe.it

In fatto di alimentazione i cuccioli hanno bisogno di un occhio di riguardo. Se il vostro cane è stato svezzato, ma è ancora nei primi mesi di vita, avrà bisogno di tutti i nutrienti corretti per avere una crescita equilibrata e che eviti problemi dal punto di vista della sua formazione.

In questo senso Eukanuba è specialista in cibo secco per cuccioli in fase di crescita. La versione per i cuccioli ha un apporto proteico maggiore, il più alto della linea, che aiuta a sviluppare la massa muscolare del cucciolo e a mantenerla. Il calcio invece è l’elemento aggiuntivo che rafforza le ossa in una fase delicata dello sviluppo del nostro amico. Tra gli altri elementi presenti troviamo anche il DHA, un acido grasso che stimola l’intelligenza e aiuta ad avere una risposta maggiore all’addestramento dei cuccioli.

Non possiamo poi dimenticare la presenza di antiossidanti che rafforzano le difese immunitarie del nostro cane e anche i prebiotici con la polpa di barbabietola che aiutano la digestione. Insomma se avete un cucciolo questo prodotto vi garantirà di vederlo crescere in maniera sana e naturale, grazie alla combinazione di ottime caratteristiche che favoriranno il suo sviluppo. Fate attenzione però a rispettare i tempi e passare, quando necessario, al cibo per adulti.

Vedi su Amazon

Schesir, le migliori crocchette per le piccole taglie

Un cane di piccola taglia guarda in maniera curiosa e il logo della marca dei croccantini
Migliori croccantini per cani: Schesir per cani di piccola taglia (Amazon) Amoreaquattrozampe.it

Forse non tutti voi sa che i cani di piccola taglia hanno bisogno di un’alimentazione particolare che possa aiutare la massa muscolare e che favorisca le loro esigenze differenti da quelle di un cane di grande taglia. Per questo si deve fare particolare attenzione al cibo che gli viene ogni giorno servito.

Schesir Dry Adult è la linea di cibo secco che propone un’alimentazione sana per cani di piccola taglia di tutti i tipi di razza. Uno dei punti di forza di questo alimento è sicuramente il gusto al prosciutto che è l’unica fonte proteica del prodotto, accompagnato da una miscela di estratti di piante aromatiche che favoriscono un’attività antiossidante. Le crocchette risultano dunque gustose e il vostro animale non avrà problemi a divorare tutta la ciotola, immagazzinando un pasto sano e completo sotto ogni punto di vista.

Tra gli ingredienti troviamo anche lievito di birra e biotina che si occupano con attenzione del benessere del pelo e della cute. Ricordiamo inoltre che queste crocchette sono completamente naturali senza conservanti e coloranti aggiunti, cosa che favorisce la digestione del nostro cane. Un motivo in più per scegliere questo prodotto è legato alla certificazione che arriva dal dipartimento di Scienze mediche veterinarie Alma Mater Studiorum dell’Università di Bologna. Delle crocchette perfette per chi ama gli animali, anche perché cruelty free e cioè per la sua produzione non sono stati effettuati test invasivi di nessun tipo sugli animali.

Vedi su Amazon

Come scegliere le migliori crocchette per cani?

Come avete potuto capire il mercato delle crocchette per cani è piuttosto variegato e ci offre possibilità per ogni tipo di cane dai cuccioli a quelli adulti fino a prodotti che favoriscono la digestione di quei cuccioli che fanno fatica dopo aver mangiato. Sicuramente però ci sono dei parametri molto importanti da valutare per effettuare la giusta scelta, evidenziando che comunque ogni padrone sa le abitudini del proprio cane e anche le sue esigenze.

I parametri per la scelta del croccantino perfetto sono i seguenti:

  • Tipologia di ingredienti utilizzati: fondamentali per scegliere gli alimenti del nostro cane sono gli ingredienti che vengono utilizzati, preferendo ovviamente quelli naturali. Il consiglio che possiamo darvi è quello di scegliere crocchette che non contengono appetizzanti, coloranti e conservanti in grado di rendere la digestione molto più complessa;
  • Proprietà benefiche: l’infinita varietà che ci regala il mercato ci deve far concentrare su quelle che sono le scoperte sempre nuove per regalare dei benefici alla salute del nostro cane, sempre considerando la sua taglia e la sua età;
  • Sistema di produzione: anche questo è un punto di fondamentale importanza perché i prodotti maggiormente raffinati rischiano di contenere anche degli elementi che si allontano molto dalla naturalità di un pasto;
  • Prezzo: anche il portafoglio svolge la sua parte, sebbene non sia il primo parametro da valutare ci sono prodotti che forniscono un equilibrato rapporto tra qualità e prezzo.

Crocchette o cibo umido, qual è la scelta migliore per il cane?

Prima o poi ogni padrone si fa sempre la stessa fatidica domanda: meglio le crocchette o il cibo umido? La scelta può dipendere da parecchi fattori, inclusi i gusti del nostro amico a quattro zampe, o magari le esigenze dietetiche decise dal veterinario. Sebbene questo quesito non abbia una risposta definitiva, in linea generale la maggior parte degli esperti nutrizionisti prediligono il cibo secco garantito dalle crocchette.

Al di là della loro comodità, che ci permette di risparmiare tempo nella preparazione del pasto per il nostro cucciolo, le crocchette aiutano a mantenere le gengive pulite, sane e forti e a dare un tono ai denti evitando che si formi del fastidioso tartaro. Senza dimenticare che le crocchette si conservano meglio rispetto alla classica scatoletta di umido e regalano un’alimentazione più completa con il giusto mix di calcio, proteine e prebiotici.

Sebbene il cibo umido garantisca maggiore idratazione e sia più facile da masticare per cani adulti con magari denti deboli, questo problema si risolve molto facilmente perché possiamo servire ai nostri amici una ciotola di crocchette inumidite nell’acqua garantendogli anche tutti i vantaggi sopra indicati. Si può anche pensare a un’alimentazione mista di cibo umido e secco, previa consultazione con il veterinario.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno sugli acquisti idonei. I prezzi potrebbero variare dopo la messa online.

Impostazioni privacy