Ossa di pelle al cane, di bufalo, mucca o cavallo ma sempre in sicurezza

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Alimentazione Cani

Dare ossa di pelle al nostro cane come premio, che si tratti di un osso di bufalo, equino o bovino, non è sempre del tutto sicuro per Fido.

ossa pelle bufalo cane
Le ossa di pelle fanno male al cane? Sembrerebbe di sì. (Foto Flickr)

Uno snack molto popolare per i nostri amici a quattro zampe sono le ossa di pelle da masticare per il nostro cane. Ma secondo un veterinario americano, non sono sicure per Fido. Cerchiamo di capire come sono prodotte, e di analizzare i pericoli e i benefici di questi snack, i vari tipi che possiamo trovare in commercio, e quali alternative possiamo trovare.

Potrebbe interessarti anche: Il cane ha mangiato le ossa del pollo: come agire e quando preoccuparsi

Ossa di pelle: fanno male al nostro cane?

osso di pelle di bufalo per cane
Infografica: ossa di pelle di bufalo per il cane. (Redazione)

Secondo il dottore Jevon Clark, veterinario del Montana (USA), gli snack in pelle che diamo ai nostri cani non sono sicuri per la loro salute.

I pezzi di pelle che i cani staccano da queste ossa e che ingoiano, non vengono processati correttamente dallo stomaco, dove potrebbero restare bloccati.

Questo può causare blocchi intestinali e problemi digestivi, o – nei casi più lievi – restare semplicemente fermi nello stomaco e vanno rimossi chirurgicamente.

Ma allora le ossa di pelle possono fare così male al nostro cane? Quella del dottor Clark è solo una delle voci che si sono alzate contro questi snack, in realtà.

E allora, meglio imparare a conoscere di cosa parliamo quando pensiamo a questi snack masticabili, e quali sono le alternative per il nostro amato Fido.

In fondo, è normale voler premiare con qualcosa di gustoso il nostro cane, ma dobbiamo sempre tenere a mente che la sua sicurezza deve essere la nostra priorità.

Per leggere il resto dell’articolo, premete Successivo

Impostazioni privacy