Panettone per il cane: perché è pericoloso per la sua salute e cosa possiamo dare a Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Dolci natalizi: perché il panettone è pericoloso per il cane e cosa possiamo dare a Fido per festeggiare il Natale insieme.

Cane con il cappello di Natale che vuole assaggiare il panettone
Panettone per cane a Natale (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molti durante le feste natalizie amano preparare e acquistare prelibatezze, tra cui i dolci. Chi condivide la propria vita con un amico peloso sa quanto quest’ultimo ami il cibo umano e sicuramente non disdegna il dolce.

Ma sappiamo benissimo che Fido non può mangiare tutto ciò che mangiamo noi, in quanto alcuni cibi umani possono essere molto pericolosi per il nostro amico a quattro zampe.

Tra i dolci che mettiamo sulle nostre tavole vi è anche il panettone. Il cane può mangiare questo dolce? Che effetto può fare il panettone al cane? Scopriamo insieme nel seguente articolo.

Panettone per cane: che effetto fa questo dolce a Fido

L’alimentazione è un fattore molto importante per i nostri amici a quattro zampe, in quanto incide molto sulla loro salute e sulla loro crescita, per questo motivo nel corso degli anni, a seconda dell’età, il cane cambia tipo di alimentazione.

Cani seduti sulle sedie che guardano il panettone sul tavolo
Cani che guardano il panettone sul tavolo (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Ma, chi condivide la propria vita con un amico peloso sa quanto quest’ultimo possa essere molto goloso. Infatti non siamo in pochi a cadere nella trappola degli “occhi dolci“, ossia offrire il proprio cibo al cane quando, nel momento in cui siamo a tavola, ci guarda con gli occhi languidi per ricevere qualcosa.

Tuttavia bisogna fare attenzione, in quanto non tutti gli alimenti umani possono essere dati alla palla di pelo. Dobbiamo fare attenzione soprattutto durante le feste natalizie, dove sono molti i dolci presenti sulle nostre tavole. Tra cui il panettone.

Infatti molti si chiedono se il cane può mangiare il panettone. La risposta a tale domanda è assolutamente no. Ma come mai?

Il principale motivo per cui il nostro amico a quattro zampe non può mangiare il panettone, è la presenza dell’uvetta al suo interno. Infatti l’uva passa o uva sultanina appartiene alla categoria degli alimenti dannosi per il cane, in quanto è molto tossica per il nostro amico a quattro zampe.

Possiamo riscontrare infatti diarrea e vomito in Fido, dopo l’assunzione dell’uvetta. Inoltre alcuni cani possono presentare anche problemi renali.

Inoltre, ricordiamo che i dolci natalizi compreso il panettone contengono molti grassi e zuccheri che possono far male all’organismo nel nostro amico a quattro zampe. Infine, molti preferiscono il panettone di cioccolato al panettone classico a Natale.

Tuttavia anche il panettone di cioccolato può essere pericoloso per la salute di Fido, in quanto la cioccolata contiene la teobromina che è una sostanza naturale presente nelle piante di cacao, che è tossica per i nostri amici pelosi.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Il cane ha mangiato il panettone: cosa fare

Ma cosa accade se il cane mangia un pezzettino di panettone? Se si tratta di un semplice pezzettino non c’è motivo di preoccupazione, a meno che Fido non abbia mangiato dell’uvetta.

Panettone sul tavolo con l'uvetta che il cane non può mangiare
Panettone sul tavolo che il cane non può mangiare (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia bisogna fare attenzione all’eventuale presenza di sintomi nel nostro amico peloso, quindi, fare attenzione alla diarrea e al vomito nel cane.

Canettone: il panettone per il cane

Come abbiamo potuto vedere dai paragrafi precedenti, il nostro amico a quattro zampe non può mangiare il panettone, ma esiste un dolce natalizio per il nostro amico peloso, in modo tale che possa festeggiare insieme a noi il Natale?

In commercio c’è il panettone per il cane, chiamato canettone. Quest’ultimo è un prodotto artigianale da forno che contiene ingredienti non dannosi per i nostri amici a quattro zampe, come per esempio la banana e il cocco e soprattutto è privo di conservanti.

Impostazioni privacy