Uova al cane, sì o no? Ti diciamo quando e come metterle nella ciotola di Fido

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Alimentazione Cani

L’alimentazione del cane è molto importante, ecco quando e come dare le uova, ad esempio, nel modo più giusto possibile.

uova al cane
Uova al cane (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ci sono tantissimi alimenti che fanno parte della nostra dieta che spesso ci ritroviamo a dare ai nostri animali domestici. Questi ultimi, infatti, da veri attori, sembrano soffrire perennemente la fame e fanno di tutto per chiederne sempre e comunque.

Ma facciamo bene a dare quello che è sulla nostra tavola e fatto esclusivamente per le persone? Ad esempio, le uova possono essere date al cane? È una domanda molto diffusa e cercheremo di capire la posizione degli esperti a riguardo.

Quando si ha un cane, non bisogna mai sottovalutare tutti gli aspetti che lo riguardano, dalla sua igiene all’alimentazione. Quindi, ecco come non sbagliare mai in questo ed essere impeccabili.

Uova al cane: ecco quando e come dargliele secondo gli esperti

Insomma, la risposta alla domanda se il cane può mangiare le uova è sicuramente affermativa. Ci sono diversi benefici che l’animale può trarre da questi alimenti.

cane chiede cibo
Cane chiede cibo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Secondo David Aldàs, specialista in nutrizione canina, le uova possono dare al cane 5 benefici particolari:

  1. promuovono la crescita: le sostanze contenuto nelle uova, specialmente la leucina e la lisina, sono fondamentali per la crescita del cane ed hanno un ruolo fondamentale nella riparazione dei tessuti;
  2. sono ricchi di proteine: aiutano a formare e mantenere in salute i muscoli, rinforzano il sistema immunitario;
  3. preziose per la vista: hanno vitamine e sali minerali che aiutano i cani a vedere meglio e prevengono le malattie degli occhi;
  4. aiutano la pelle e il pelo: questo è possibile grazie ad una buona concentrazione di vitamine A, B12, D ed E;
  5. migliorano la circolazione: l’acido decosaesaenoico e l’acido eicosapentaenoico aiutano a prevenire problemi cardiovascolari e aiutano a mantenere in salute il cervello del cane.

Dunque, le uova possono essere apprezzare come gusto dai nostri amici a quattro zampe e possono dar loro un prezioso aiuto.

Le dosi raccomandate

La dieta di un cane deve essere quanto più varia ed equilibrata possibile. Quindi, occorre fare attenzione ad una serie di elementi.

cane annusa cibo
Cane annusa cibo (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

In primo luogo, se vengono date uova al cane un giorno occorre non dare la carne. Sono entrambi alimenti ricchi di proteine, quindi, o uno o l’altro.

Inoltre, bisogna tener conto della taglia dell’animale. Se il cane è di piccola taglia, è consigliato dagli esperti dare un uovo a settimana, mentre se il cane è di dimensioni medie, allora possono andar bene anche due alla settimana.

Per i cani grandi, gli esperti consigliano 3 o più uova alla settimana. Ma c’è una cosa da tenere sempre a mente: è fondamentale seguire le indicazioni del veterinario e dei professionisti degli animali.

Quando si tratta di cibo non bisogna mai fare di testa propria, a caso oppure affidandosi all’esempio di altri animali perché ognuno ha le sue problematiche fisiche, un’età e dei bisogni specifici in base alla vita che conduce.

 

Impostazioni privacy