Allarme allergie nei cani sempre più diffuse: fido schiavo del prurito

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

allergie cane
Prurito nel cane

Aumentano le allergie nei cani, arriva la app per monitorarle 

Un’estate all’insegna delle pulci che sono state una vera e propria piaga, probabilmente legata al clima. A questo si aggiunge un boom allergie nei cani.

Dermatiti di vario tipo e reazioni allergiche per cui il cane impazzisce letteralmente, si gratta, si mordicchia la pelle, scuote la testa e si gratta a terra. Un prurito che persiste riconducibile alla diffusione di allergie legate anche agli acari della polvere.

Gli esemplari che vivono in città sono più soggetti a questi sintomi e a questa patologia, secondo gli esperti.

Infatti, il riscaldamento nelle case permette alle pulci di sopravvivere. Ma non solo. I cani, vivendo in ambienti puliti, non hanno sviluppato un sistema immunitario per cui sono più esposti ai batteri e alle allergie di vario tipo.

Leggoi anche–> Le tipologie di allergie del cane

Per capire l’incidenza di questi sintomi e trovare una soluzione o una cura, è stata creata una app PruritoMetro, con la quale monitorare e misurare il prurito e inviare i valori registrati al veterinario di fiducia.

“Il prurito dal punto di vista dermatologico è diffusissimo. Circa il 30% dei cani ha problemi dermatologici, e tra questi il 70-80% soffre di pruriti e allergie. Per lo più si tratta di allergia alle pulci, allergia alimentare o all’ambiente esterno, quindi ai pollini o agli acari della polvere di casa”. Ricorda Chiara Noli, medico veterinario e specialista in dermatologia veterinaria.

Purtroppo, sottolinea la Noli, “il problema è che i cani che sviluppano allergie non guariscono più, per cui è importante trovare una strategia per permettere a cane e padrone di conviverci, conservando una buona qualità della vita”.

I sintomi delle allergie impattano sulla qualità della vita del cane. Grattandosi si può ferire e le lesioni possono emanare un cattivo odore.

Ecco perché, monitorando il livello di prurito è possibile individuare e cambiare la cura, adeguandola al cane.

Ci sono diversi tipi di terapie. Vaccini, farmaci per bocca o per iniezione che possono attenuare il prurito. Tuttavia, ricorda la veterinaria “il trattamento deve essere però continuo, perché sono terapie che durano per tutta la vita”.

PruritoMetro è una App gratuita sugli store di Apple e Google e consente di misurare il livello di prurito del cane e di scoprirne i diversi sintomi.

Potrebbe interessarti anche–> Pelle secca nei cani: rimedi naturali

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizieSEGUICI QUI

Impostazioni privacy