Amaca per cani fai da te: tutorial e idee per realizzarla con le nostre mani

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Cani

Ecco tanti spunti per realizzare una fantastica amaca per cani fai da te, dedicata al relax e al riposo del nostro amato Fido.

Amaca per cani fai da te
(Foto Adobe Stock)

Per chi vuole sempre e solo il meglio per il proprio amico a quattro zampe, ecco una pratica guida per realizzare una favolosa amaca per cani fai da te. Scopriamo l’occorrente e il procedimento per dar vita a questo comodo e confortevole giaciglio tutto per Fido.

Amaca per cani fai da te: come realizzarla

Come realizzare l’amaca per cani fai da te?

In primo luogo, occorrerà avere a disposizione tutto il materiale di cui avremo bisogno. In questo elenco rientrano:

  • Un vecchio tavolino in legno, ferro o plastica, che non usiamo più;
  • Tessuto resistente;
  • Forbici;
  • Ganci elastici.

Potrebbe interessarti anche: Tunnel per il gatto fai da te: come realizzarlo in poche semplici mosse

Procedimento

Per realizzare la nostra amaca per cani fai da te, bisognerà in primo luogo prendere le misure della superficie del tavolino e ritagliare un lembo di tessuto resistente della stessa taglia.

Il carcinoma alla tiroide in bau
(Foto Pexels)

Dopodiché, dovremo capovolgere il tavolino a testa in giù e fissare un’estremità dei ganci alle gambe del tavolo e l’altra al lembo di tessuto.

Attenzione a verificare la resistenza dell’amaca prima di farci salire il quattro zampe: se il tessuto dovesse rompersi, Fido potrebbe farsi male.

Per questo, è fondamentale valutare lo spessore della stoffa anche in relazione a peso e taglia del proprio pelosetto.

Potrebbe interessarti anche: Guinzaglio per cani fai da te: come realizzarlo in poche semplici mosse

Come e dove usare l’amaca per cani fai da te

Questo confortevole giaciglio per il nostro amico a quattro zampe è una perfetta cuccia estiva, sia interna che esterna.

Essendo rialzato, infatti, permetterà al cane di godere del venticello fresco senza stare a contatto con la pavimentazione esterna, che potrebbe essere eccessivamente calda anche in una posizione ombreggiata, a causa della prolungata esposizione solare.

Inoltre, se amiamo portare con noi Fido durante le vacanze, non c’è miglior struttura dell’amaca per cani fai da te.

Infatti, al mare farà sì che il pelosetto si sdrai comodamente, evitando il contatto con la sabbia rovente e fastidiosa, che potrebbe causare anche l’insorgenza di irritazioni cutanee.

Allo stesso modo, in montagna terrà Fido al riparo da insetti che si annidano nell’erba. Insomma, si tratta di un giaciglio davvero versatile, che sapremo sfruttare e pieno per il benessere e la felicità del cane.

Impostazioni privacy