Anche il tuo cane deve prepararsi alla primavera, in questo momento c’è qualcosa da fare assolutamente

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

Cani

La primavera sta arrivando e prima di godersi il sole e le belle giornate preparate il tuo cane è indispensabile per tenerlo al sicuro.

Anche il tuo cane deve prepararsi alla primavera
Mettere in forma il cane con la primavera (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nonostante gli ultimi freddi si stiano attardando ad abbandonare la nostra penisola, la primavera è ormai alle porte e spazzate via le perturbazioni ancora in essere il sole riscalderà l’aria e la voglia di uscire per goderne sarà tanta, non solo per gli esseri umani. In genere quando arriva la primavera e le passeggiate si fanno più frequenti è immancabile la compagnia del nostro amico a 4 zampe che, ad ogni modo, dovrebbe essere preparato a questo prima di incappare in spiacevoli conseguenze. È proprio in questo momento che si corrono infatti le insidie maggiori, con questo sano comportamento potremo però goderci il sole senza nessuna preoccupazione.

Prepara il cane alla primavera prendendoti cura di lui anche dall’interno, questi integratori sono formidabili!

Anche il tuo cane deve prepararsi alla primavera
Integratore per cani per riprendersi dall’inverno (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Nel periodo invernale anche i cani, così come i loro padroni, tendono a mettere su peso ed a perdere tonicità muscolare. La poca attività fisica è il motivo scatenante e, con l’arrivo della primavera ed il ritorno alle corse al parco gli incidenti indesiderati si fanno molto più probabili. Ogni veterinario sa che è proprio in questo momento che si registrano gli infortuni maggiori, bisognerebbe dunque preparare bene il cane prima di gettarsi a capofitto all’aria aperta.

Per farlo i sistemi sono tanti e, visto che allenare il cane e sicuramente uno di quelli meno seguiti, resta maggiormente valida l’alternativa di affidarci a integratori proteici. Questo tipo di integratori sono in grado di promuovere la salute dei muscoli e quindi di prevenire i traumi frequenti che possono capitare in questo periodo. Sempre in ottica di prevenzione è poi utile aumentare l’attività fisica gradualmente aggiungendo 5 minuti a settimana di passeggiata per rinforzare gradualmente la muscolatura.

Anche il tuo cane deve prepararsi alla primavera
primavera inizia la prevenzione contro insetti indesiderati (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Le insidie di questo periodo si nascondono però anche in natura, gli insetti tornano padroni delle aree verdi e dunque anche proteggere il cane con un antiparassitario valido è doveroso così come prendersi cura del pelo dell’animale dopo ogni passeggiata. Con la primavera torneranno infatti anche le insidie dei forasacchi in grado di infilarsi sottocute e creare problemi anche rilevanti.

Queste semplici attenzioni sono importantissime da mettere in pratica fin da subito, solo in questo modo potremo limitare di molto le possibili disavventure e goderci solo il meglio del tempo all’aperto con i nostri amici pelosi.

Impostazioni privacy