Baffi+del+cane%3A+ecco+a+cosa+servono+e+perch%C3%A9+non+bisogna+tagliarli
amoreaquattrozampeit
/cani/baffi-cane-perche-non-tagliarli/41882/amp/
Cani

Baffi del cane: ecco a cosa servono e perché non bisogna tagliarli

Sul muso sopra al labbro superiore, sul mento, sulla fronte: i baffi del cane riempiono il viso del nostro amico a quattro zampe.

I baffi nel cane: a cosa servono davvero? (Foto Pixabay)

Conosciuti anche come vibrisse, i baffi del cane svolgono funzioni molto importanti, come nei gatti e in altri carnivori, e tagliarli o strapparli può portare a degli effetti indesiderati.

L’unico motivo per cui vengono tagliati è un accorgimento puramente estetico e quindi davvero evitabile viste le conseguenze.

Il compito fondamentale è quello di comunicare con il sistema nervoso centrale attraverso follicoli, dando al cervello importanti informazioni.

A cosa servono i baffi dei cani

E’ rischioso tagliare i baffi al cane? (Foto Pixabay)

In primis i baffi dei cani funzionano come un vero e proprio organo sensoriale e in quanto tale hanno il compito di far percepire la temperatura al cane (ad esempio grazie ai baffi riescono ad avvertire il pericolo se stanno per entrare a contatto con una fonte di calore o un cibo troppo caldo).

In secondo luogo, i baffi possono anticipare le variazioni del meteo. Infatti grazie alla loro grandissima sensibilità riescono a percepire tutti i cambiamenti legati al vento e alla pressione atmosferica.

Grazie ai baffi il cane è in grado di orientarsi alla perfezione anche in spazi angusti o con scarsa visibilità (e perfino al buio) percependo anche tutte le minime vibrazioni provocate nell’aria dagli oggetti.

Cosa significa tagliare i baffi al cane

Tagliarli o strappare i baffi ai cani incide quindi sulla capacità per loro di percepire al meglio il mondo che li circonda e comportarsi in maniera sicura e serena.

In più, incidendo sulla loro capacità di orientamento si rischia di destabilizzare il cane talmente tanto che possono esserci ripercussioni sul loro umore e sulla loro interazione sociale.

La conseguenza più plausibile è che tagliare i baffi ai nostri amici a quattro zampe potrebbe portare a un loro rifiuto di uscire di casa anche solo per una passeggiata, a timidezza e a provare paura in situazioni che prima rappresentavano la normalità.

Non tagliare mai i baffi ai cani, e se conosci qualcuno che lo fa per un piacere puramente estetico ricordagli questi motivi che permetteranno al tuo amico a quattro zampe di vivere una vita più serena e felice.

Potrebbe interessarti anche >>> Il cane batte i denti: perché lo fa e cosa bisogna fare? Cause e consigli utili

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

9 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

12 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

19 ore ago