Home Cani Salute dei Cani Il cane batte i denti: perchè lo fa e cosa bisogna fare?...

Il cane batte i denti: perchè lo fa e cosa bisogna fare? Cause e consigli utili

CONDIVIDI

A volte capita di vedere il proprio amico a quattro zampe battere i denti come se avesse freddo: come mai accade? Cause e rimedi per quando il cane batte i denti.

cane batte i denti cause rimedi
Il cane batte i denti: quali sono le possibili cause? (iStock Photo)

Se vi è mai capitato di osservare un cane mentre batte i denti, probabilmente avrete notato che il suo movimento sembra involontario: il cane batte i denti mentre sembra essere sovrappensiero ed è facile accorgersi che lo sta facendo, perchè emette il suono tipico che tutti conosciamo.

Sicuramente vi sarete domandati come mai ai cani capita di battere i denti: diciamo subito che ci sono alcune cause del tutto normali e di cui non preoccuparsi, ma in alcune situazioni questo comportamento può essere sintomo di una patologia più o meno grave.

In questo articolo, scopriremo quali sono le possibili cause dietro al cane che batte i denti e come dobbiamo comportarci per affrontare il problema.

Quando il cane batte i denti: ecco perchè lo fa e cosa significa

stomatite cane
(iStock Photo)

Se ci accorgiamo che il nostro cane batte i denti con una certa frequenza, è una buona idea annotare la cosa ogni volta che accade: scriviamo la frequenza con cui accade, data e orario, comportamenti del cane prima o dopo del comportamento in questione.

Tali informazioni andranno poi comunicate al veterinario, che potrà stabilire se si tratta di un comportamento normale o se il battere i denti è segnale di un problema di salute più o meno serio del cane.

Cane che batte i denti: le cause comportamentali

– Felicità > a volte i cani battono i denti per l’emozione, come ad esempio quando il padrone rientra a casa e sono felici di vederlo. In questi casi, il cane batte i denti per un impulso positivo e non bisogna preoccuparsi.

– Dolore > se il cane prova sofferenza fisica o angoscia può battere i denti per esprimere il proprio dolore. In questi casi bisogna fare attenzione, perchè potrebbe essere il suo modo di indicare un dolore che non riusciamo a vedere, come ad esempio il mal di stomaco. Se invece si tratta di un modo per sfogare ansia o angoscia, lasciamolo fare: è così che il cane cerca di vincere lo stress.

– Gusto e olfatto > se il cane batte i denti dopo aver assaggiato o annusato qualcosa, è una normale reazione istintiva a un sapore o odore sgradito oppure, al contrario, molto apprezzato. Si tratta di un comportamento normale e non preoccupante.

– Distrazione > anche in questo caso si tratta di una reazione emotiva, ad esempio quando il cane vuole distrtarsi perchè ha paura o si sente minacciato da qualcosa. Battere i denti diventa un modo per pensare ad altro e mantenere la calma.

patologie cavo orale cane
(Foto Pixabay)

Cane con tremore ai denti: le cause patologiche

– Parodontite grave > si tratta di una malattia delle gengive del cane molto dolorosa che, se non curata in modo efficace, si diffonde ai denti, alle ossa e ai tessuti. Il cane può battere i denti proprio a causa del dolore: qui trovi il nostro approfondimento sulla parodontite nel cane.

– Epilessia > patologia piuttosto diffusa tra i cani, può essere causata da vari fattori e si manifesta con attacchi di convulsioni che causano tremore dei denti e fuoriuscita di schiuma e saliva dalla bocca. L’epilessia è molto pericolosa per il cane e bisogna seguire con attenzione le indicazioni del veterinario a riguardo.

– Degenerazione neuronale > è una patologia ereditaria e non curabile che è particolarmente frequente in alcune razze canine come il Cocker Spaniel. Causa convulsioni, tremori e problemi di equilibrio e questi sintomi possono essere controllati con apposita terapia.

– Crisi motorie > si tratta di brevissime crisi in cui il cane è colpito da tremori alla mandibola che lo portano a battere i denti. La mandibola si irrigidisce e inizia a tremare: non è un problema grave, ma va comunque segnalato al veterinario.

– Anzianità > capita spesso che il cane anziano inizi a battere i denti a causa della vecchiaia. Se vediamo che il cane batte i denti più spesso con l’avanzare dell’età, facciamo attenzione ad altri eventuali campanelli di allarme che potrebbero indicare un problema di salute più grave.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane trema? Le cause e i rimedi per farlo smettere

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI