I bisogni dei cani inquinano l’ambiente: ecco perché devi raccoglierli

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Secondo uno studio è importante raccogliere le urine e le feci dei nostri amici pelosi. Ecco perché i bisogni dei cani inquinano l’ambiente.

bisogni dei cani inquinano l'ambiente
(Foto Pixabay)

Molte persone, ancora oggi, pensano che la cacca di Fido essendo una sostanza naturale non può creare alcun danno, quindi tendono a non raccoglierla quando il proprio amico peloso defeca per strada o nei parchi.

Ma non è affatto così, infatti anni di studi hanno dimostrato che i bisogni dei nostri amici a quattro zampe sono dannosi per la nostra salute e per quella degli animali.

Inoltre uno studio effettuato in Belgio ha dimostrato che la cacca dei cani inquina anche il nostro ambiente. Vediamo insieme perché è molto importante raccogliere i bisogni di Fido.

Perché bisogna raccogliere i bisogni del cane: lo studio

Non raccogliere i bisogni del proprio cane, non è solo segno di inciviltà, ma anche di disinteresse nei confronti dell’essere umano, degli animali e dell’ambiente.

cane finto
(Foto Pixabay)

Infatti molte ricerche hanno dimostrato che gli escrementi dei nostri amici a quattro zampe possono danneggiare la nostra salute. Ciò perché le feci di Fido contengono batteri che possono farci ammalare e che possono far ammalare altri animali.

Ma non è tutto, in presenza di venti o temporali, le feci dei nostri amici a quattro zampe possono arrivare ad inquinare anche i corsi d’acqua, possono persino contaminare arie agricole e diffondere nell’aria che respiriamo batteri aerosolizzati.

Secondo uno studio condotto in Belgio, i bisogni dei nostri amici a quattro zampe, a causa dell’azoto e del fosforo che rilasciano nel terreno, alzano i livelli di fertilizzazione di quest’ultimo. Sebbene alcuni pensino che ciò sia un bene per il nostro ambiente, a detta dei ricercatori non lo è.

Per arrivare a tale conclusione, i ricercatori hanno preso in considerazione i cani che solitamente “frequentavano” 4 riserve naturali presenti intorno alla città di Gand, in Belgio.

Potrebbe interessarti anche: Raccogliere la cacca del cane: come farlo in modo corretto e sicuro

Dalla ricerca è emerso che a causa dei bisogni di Fido, in un anno vi è stato un incremento di fosforo (5 Kg per ettaro) e di azoto (11 kg per ettaro) nei terreni. Per questo motivo si è giunti alla conclusione che i bisogni dei cani inquinano l’ambiente.

Secondo gli studiosi se i proprietari di cani raccogliessero le feci di questi ultimi, i livelli di fosforo e azoto si abbasserebbero rispettivamente del 97% e del 56%.

Potrebbe interessarti anche: Ripulire i bisogni del cane in strada: multe, rischi e buonsenso

Per questo motivo i ricercatori non chiedono altro che fare un gesto semplicissimo, civile e soprattutto rispettoso verso il mondo umano, animale e verso il nostro Pianeta, ossia raccogliere la cacca dei nostri amici a quattro zampe.

Impostazioni privacy