Cane di Superman: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane di Superman? Il suo nome è Krypto meglio conosciuto come Krypto il supercane per via dei suoi superpoteri. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

cane di Superman
(Screenshot You Tube)

Krypto è un personaggio dei fumetti DC Comics apparso per la prima volta su Adventure Comics n. 210 del marzo 1955 e arrivato poi anche in televisione grazie al filone della  fantascienza. Crypto è considerato uno dei super animali più famosi e popolari.
La sua storia iniza quando Jor-El lo acquista su Hrypton (un pianeta immaginario) affinché faccia compagnia a sua figlio Kal-El (nome cryptoniano di Superman). In seguito viene utilizzato come cavia per la sperimentazione del razzo che avrebbe salvato Superman dalla distruzione del pianeta.

Cosa sappiamo di Crypto, il cane di Superman

Come anticipato Crypto è dotato di superpoteri. Quali? Si tratta di poteri analoghi a quelli di Superman: super-forza, possibilità di volare, super udito, super olfatto.

nome cane Superman
(Foto Facebook)

I suoi autori sono stati Otto Binder e Curt Swan, la sua voce originale è del doppiatore canadese Samuel Vincent, quella italiana invece di Alberto Bognanni. Di che razza è Krypton? Si tratta di un maschio di cane kriptoniano Labrador Retriever.
Ha il pelo completamente bianco, indossa un collare color giallo – oro con una piastrina raffigurante la S di Superman e un mantello rosso proprio come Superman.

E’ stato il protagonista di oltre 200 storie a fumetti, leader del supergruppo dei Superanimali e nel 2005 è stato protagonista di Krypto the Superdog una serie animata dove tra l’altro si vede all’opera con altri super animali come Streaky il Super gatto e Asso il cane di Batman. In questa serie (in Italia mandata in onda su Rai 2) vive con un ragazzino di nome Kevin e combatte diversi nemici come Isis, la gatta di Catwoman, Ignazio l’iguana domestica di Lex Luthor e i Pinguini del nemico Batman Pinguino.

Potrebbe interessarti anche: Film con Labrador Retriever: i 6 titoli che non puoi perdere

Krypto appare anche in alcune puntate della quarta stagione di Smallville, fa una breve comparsa nel lungometraggio animato Superman/Batman: Apocalypse e nella serie animata Justice League Action e insieme a Superboy appare brevemente dopo i titoli di coda dell’ultimo episodio della serie TV Titans.

A settembre 2022 sarà il protagonista in DC League of Super-Pets: Krypto e Super sono inseparabili e condividono gli stessi poteri. Quando Superman e tutti gli altri membri della Justice League vengono rapiti Krypto cercherà di convincere un improvvisato gruppo di animali domestici composto da Asso il segugio, MP la maialina, Merton la tartaruga e Chip lo scoiattolo, a utilizzare i loro poteri ed aiutarlo a salvare i supereroi. The Rock darà la voce a Krypto in lingua originale, in Italia invece il cane sarà doppiato dal comico Lillo.

Impostazioni privacy