Home Cani Il cane abbaia alla divisa: cosa è importante sapere su fido

Il cane abbaia alla divisa: cosa è importante sapere su fido

Il cane abbaia alla divisa? Si tratta di un comportamento comune e sono in molti a chiedersi il perché. Vediamo di capire, qui, cosa c’è alla base di questo suo gesto.

Il cane abbaia alla divisa
(Foto Unsplash)

I comportamenti del caro amico a quattro zampe sono lo specchio delle sue emozioni e, in particolare, delle sue paure in un mondo che, spesso, non capisce. Essendo abituato a doversi difendere e a sopravvivere, nonostante l’aiuto e l’amore della sua famiglia, fido è sempre sul chi va là e si esprime anche con atteggiamenti strani ai nostri occhi. Vediamo, ad esempio, come mai il cane abbaia alla divisa e come fare per tranquillizzarlo.

Il cane abbaia alla divisa: i motivi principali

Questo è uno tra gli atteggiamenti più diffusi nell’amico cane. Un gesto che si verifica ogni qual volta fido si trova di fronte a delle persone che indossano una qualsiasi divisa. Ma perché l’animale si comporta in questo modo? Cosa vorrà comunicare? Leggiamo insieme.

Cane abbaia alla persona in divisa
(Foto Pixabay)

Capita a tutti di vedere il proprio bau cominciare ad abbaiare forte ad un altro cane o ad una specifica persona, così, senza un apparente motivo.

Quella di abbaiare è una caratteristica istintiva naturale dell’amico a quattro zampe: ringhiare o abbaiare un po’ a qualcuno che non conosce o ad un suo simile è del tutto normale, il mezzo comunicativo tipico del cane.

Può succedere però, in alcune situazioni specifiche, che fido perda la testa e inizi ad abbaiare in maniera più aggressiva con chi si presenta nel suo territorio, in particolare con una persona che indossa una divisa.

Che si tratti del postino, di un poliziotto o di un netturbino, è un gesto che può confondere e allarmare il suo padrone, impotente davanti al comportamento canino. Ma perché il cane abbaia alla divisa, a chiunque indossi l’uniforme?

Quando fido si trova in presenza di una persona in divisa, perde improvvisamente il controllo e non smette più di abbaiare, in maniera anche aggressiva. Ciò ha a che fare con la sua territorialità/proprietà.

Se bau vede arrivare qualcuno nella sua casa con fare deciso, lui lo interpreta come una invasione e un affronto. La situazione può complicarsi proprio perché ad un primo avviso di ritiro, la persona in divisa resta sui suoi passi e questo irrita maggiormente il cane.

La paura in fido

La paura di un pericolo imminente fa sì che il cane abbai alla persona in divisa, non conoscendone le intenzioni e proprio in quanto vestito con uniforme, in modo diverso da quello del suo padrone.

Solo se il cane è abituato ad avere contatto con persone in divisa può reagire in modo normale; se così non è, quel modo di vestirsi è per lui una cosa strana e nuova.

Purtroppo per le persone in divisa non è affatto facile trovarsi in un simile contesto con un cane, ma è possibile intervenire e risolvere il problema. Vediamo più avanti.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane abbaia solo ad alcuni cani? Scopriamolo insieme

Fido e il suo abbaiare alle persone in divisa: come fare

Una volta accertatisi del problema del cane nei riguardi delle persone in divisa, bisogna agire e tentare di trovare una soluzione, per evitare problemi a chi dovrà attraversare il territorio. Ecco come comportarsi con fido ed eliminare la sua curiosa paura.

Il comportamento del cane
(Foto Pexels)

Accettare il comportamento del cane aggressivo con le persone in divisa non è certo possibile. Il suo padrone deve fare in modo di cambiare l’approccio del suo peloso.

Nel momento in cui fido ha un problema con chi indossa l’uniforme, il primo passo per curare la sua aggressività è fargli comprendere che le persone in divisa non sono pericolose e che non vogliono fare del male a lui o alla sua famiglia.

É importante che l’animale capisca che quella persona vestita diversamente non rappresenti un problema intorno a sé. Quindi, fido deve essere portato in giro più spesso e deve approcciarsi sempre di più con persone in divisa.

Associando alla divisa una dimensione di tranquillità e serenità, pian piano il cane si placherà e si abituerà alla presenza di queste persone “non comuni”.

Attraverso dei semplici comandi, si deve provare ad addestrare bau, armandosi di pazienza e tanto tempo.

Le prime volte non saremo soddisfatti, ma con esperienza si raggiungerà il prezioso obiettivo. Non dimentichiamo di ricompensarlo se si comporta bene, è un altro trucco per calmarlo dinanzi ad una persona in divisa e si avrà sempre successo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.