Perché il cane abbaia solo ad alcuni cani? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il tuo amico peloso abbaia ad un determinato cane e non agli altri? Vediamo insieme perché il cane abbaia solo ad alcuni cani.

cane abbaia solo ad alcuni cani
(Foto Adobe Stock)

I nostri amici a quattro zampe presentano dei comportamenti davvero strani che possono molto spesso lasciarci un po’ perplessi.

A chi non è mai capitato almeno una volta di osservare il proprio cane durante una passeggiata e notare che alla vicinanza di alcuni cani Fido resta in silenzio, mentre alla vicinanza di altri inizia ad abbaiare insistentemente.

Come mai? Perché il nostro amico a quattro zampe presenta tale atteggiamento solo con determinati cani? Vediamo insieme quali sono i motivi per cui il cane abbaia solo ad alcuni cani e non a tutti.

Il cane abbaia solo ad alcuni cani: ecco perché

State passeggiando con Fido quando all’improvviso si avvicinano un paio di cani, ma il vostro amico peloso non presenta alcuna reazione e continuate a passeggiare tranquilli.

perché il cane abbaia agli altri cani
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia all’improvviso vi ritrovate un terzo cane lungo il vostro cammino e questa volta il vostro amico peloso inizia ad abbaiare. Perché? I motivi per cui un cane abbaia solo ad alcuni cani e non a tutti sono diversi.

Il cane si sente minacciato

Un possibile motivo per cui il nostro amico a quattro zampe possa reagire abbaiando alla vista di un determinato cane è che si sente minacciato da quest’ultimo.

Se è questa la causa, noterete, osservando il linguaggio del corpo dell’altro cane, un atteggiamento minaccioso nei confronti del vostro amico peloso.

Il cane è in uno stato di eccitazione

Se il cane verso cui abbaia il vostro amico a quattro zampe non presenta un atteggiamento minaccioso, molto probabilmente Fido presenta questo comportamento perché si trova in uno stato di eccitazione.

In questo caso il vostro amico peloso potrebbe scodinzolare, avere gli occhi ben aperti e leccare. Tale eccitazione potrebbe presentarsi soprattutto quando il cane in questione spesso gioca con il vostro.

Precedenti maltrattamenti

I cani non dimenticano! Proprio per questo se il vostro amico peloso abbaia verso un determinato cane, molto probabilmente si ricorda di aver subito in passato dei maltrattamenti da parte di quest’ultimo.

In tal caso Fido potrebbe presentare anche atteggiamenti minacciosi nei confronti del cane in questione. Quindi fate attenzione se il vostro amico peloso oltre ad abbaiare presenta la coda rigida e mostra i denti.

Potrebbe interessarti anche: Capire se un cane è stato maltrattato: gli indicatori fisici e comportamentali

Cos’altro considerare e cosa fare quando il cane abbaia solo ad alcuni cani

Sebbene ci sia un perché per cui un cane abbai solo alcuni cani e non a tutti, ci sono altre cose da considerare.

cane abbaia
(Foto Pixabay)

Per esempio a quali tipi di cani Fido abbaia, se cani in questione sono di taglia grande, molto probabilmente il vostro amico peloso si sente minacciato dalla grandezza e quindi tende ad abbaiare a tutti i cani grandi.

Se invece il cane in questione è simile ai cani con cui il vostro amico a quattro zampe gioca sempre, molto probabilmente vuole solo interagire con lui e per questo abbaia.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane abbaia agli altri cani? Scopriamolo insieme

Inoltre bisogna considerare anche dove vi trovate quando Fido abbaia, se per esempio siete nel vostro cortile, il vostro amico peloso potrebbe abbaiare per difendere il suo territorio.

Ma come possiamo evitare che Fido presenti tale comportamento? Per evitare che il cane abbai solo ad alcuni cani, è necessario utilizzare il rinforzo positivo.

Ossia munirvi di croccantini e premiare Fido ogni volta che non abbaia quando vede un altro cane e non dargli alcun croccantino quando invece il vostro amico peloso abbaia. Ricordatevi di avere molta pazienza.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy