Il cane abbaia dal veterinario: cosa è importante sapere sul suo comportamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane abbaia dal veterinario? Si tratta di un comportamento sbagliato e che va assolutamente corretto. Vediamo come intervenire per educare il proprio pet.

Il cane abbaia dal veterinario
Fido sta per abbaiare (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Quando arriva il momento di recarsi dal veterinario per un controllo dell’amico peloso, l’atmosfera può essere carica di tensione, perché anche per lui è un momento molto particolare. Molti cagnolini hanno sempre paura della visita dal medico e possono perdere il controllo, iniziando ad abbaiare. Vediamo, allora, come fare quando il cane abbaia dal veterinario.

Il cane abbaia dal veterinario: le varie conseguenze

Se anche il tuo cane abbaia ogni volta che si trova nella sala d’aspetto del veterinario, è il caso di rieducarlo, perché si possono verificare delle conseguenze per gli altri cani e padroni presenti. Leggiamo meglio nell’articolo.

Fido va dal veterinario
Pet sta andando dal veterinario (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Abbaiare è lo strumento fondamentale, per l’amico a quattro zampe, nella comunicazione con le persone intorno a lui. Strumento efficace per esternare ogni emozione che prova.

Per un cagnolino è abbastanza tollerabile sentire abbaiare una o due volte, probabilmente nel momento in cui vede entrare un altro cane dal veterinario oppure perché ha visto qualcosa.

Ma consideriamo un contesto serio come, appunto, la sala d’attesa del veterinario, in cui subito il pet inizia ad abbaiare forte senza smettere mai. É un problema comportamentale e, come tale, va risolto, perché comporta delle conseguenze intorno a lui.

Facendo così, il cane indispettisce tutti gli altri presenti nella sala in attesa di essere visitati. Se si tratta della prima volta per lui di andare dal veterinario ed è spaventato, è comprensibile, ma se non lo è, occorre intervenire per correggere.

Vediamo, qui, le possibili conseguenze di un simile comportamento nella sala d’attesa di un veterinario:

  • Innervosire gli altri cani o gatti presenti: se abbaiare fa innervosire anche gli altri esemplari che stanno per essere visitati, il controllo diverrà più difficile, perché saranno isterici.
  • Innervosire gli altri proprietari: se il cane abbaia dal veterinario, ciò può fare reagire negativamente anche i proprietari di altri animali, rendendo l’atmosfera tesa.
  • Innervosire il veterinario: un’atmosfera in cui più cani abbaiano, insieme alle urla e rimproveri dei vari padroni, può influenzare male anche il medico che deve operare e visitare.

Perché il cane ha paura del veterinario

La vera risposta a questa domanda risiede in tutto il vissuto del proprio animale domestico. Per chiarire, quale ruolo ha avuto dall’inizio il veterinario nei suoi confronti, quali esperienze ha avuto in passato e se ha avuto dei traumi importanti.

Inoltre, vanno considerati altri fattori importanti che tendono a peggiorare la fobia nei cani, quali l’ambiente medico in cui si trova, se lo mette a disagio, oppure il rapporto con gli estranei.

In ogni caso, è possibile risalire alla causa scatenante della sua fobia e rimediare al problema comportamentale. Intanto, vediamo cosa fare se ci si trova nella delicata situazione.

Potrebbe interessarti anche: Il cane abbaia agli altri cani: comprendi la causa per insegnargli a non farlo più

Fido e il suo comportamento: come intervenire

Ogni proprietario deve essere consapevole delle responsabilità nell’educazione del proprio pet domestico. Qualsiasi azione di Fido è il risultato, nel bene e nel male, di ciò che gli viene insegnato. Vediamo meglio più avanti.

Bau che abbaia dal veterinario
Cagnolino mentre abbaia (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Come abbiamo detto, non è una colpa se il cane abbaia dal veterinario perché è la sua prima volta in quel contesto, impaurito dalla visita che sta per fare. In questo caso, non si sa ancora nulla della sua reazione.

Purtroppo, se non si tratta della sua prima volta e, quindi, questo episodio non è isolato ma si verifica ogni qual volta ci si reca dal veterinario, la colpa è del proprietario che non è capace di placarlo e farlo smettere.

Già dal primo episodio in cui si è visto Fido abbaiare di continuo, bisogna subito provvedere ad educarlo a non farlo più.

Dare una corretta educazione al cane è un dovere, per lui e per chi sta intorno a lui, persone e animali che siano.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Occorre, dunque, rivolgersi in tempo a figure esperte del settore, come il veterinario comportamentale o l’educatore cinofilo, provando a capire da cosa scaturisca e come risolvere.

Le regole del buon comportamento

Inoltre, una volta presenti nella sala d’attesa e si assiste al cane che inizia ad abbaiare in modo incessante, si può procedere seguendo alcune regole del buon comportamento.

Innanzitutto, si può decidere di allontanarsi dalla sala d’attesa, in cui sono presenti altre persone e animali, per non disturbare ulteriormente ed evitare tensioni pericolose tra i cani.

Recandosi fuori dallo studio con il cane, si può chiedere cortesemente di essere avvisati quando è il proprio turno e fare rientro nella sala piena.

Molto importante, con un cane impaurito dal veterinario, è fare una bella passeggiata con lui prima dell’appuntamento, in modo tale da stancarlo ed eliminare la tensione accumulata.

Impostazioni privacy