Il cane abbaia agli altri cani: comprendi la causa per insegnargli a non farlo più

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il tuo cane abbaia agli altri cani? Vediamo insieme i motivi e soprattutto come insegnare a Fido a non comportarsi più in questo modo.

Cane abbaia durante passeggiata
Cane abbaia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non tutti i nostri amici a quattro zampe presentano gli stessi comportamenti quando passeggiano con i loro umani. Infatti alcuni cani possono abbaiare quando incontrano altri cani nel parco o per strada, rendendo difficile a volte la camminata con il proprio umano.

Poiché non sappiamo la reazione del cane che incontriamo, sarebbe opportuno insegnare al proprio amico zampe a non abbaiare agli altri cani. Nel seguente articolo vedremo perché il cane abbaia gli altri cani e come evitarlo.

Il cane abbaia gli altri cani: ecco perché

Saper tenere sotto controllo un cane durante una passeggiata è molto importante, in quanto qualsiasi tipo di distrazione può causare danni alla salute di Fido ma anche alla nostra.

Cane ringhia
Cane ringhia (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso può capitare che durante una passeggiata nel parco o anche per strada ci si incontra con altri cani. Sebbene la maggior parte di loro siano felici quando si incontrano, ci sono alcuni cani che possono abbaiare quando vedono gli altri cani.

Perché ciò accade? I motivi per cui un cane abbaia gli altri cani sono i seguenti:

  • Cattiva socializzazione: quando un cucciolo non socializza bene durante la sua fase di socializzazione, può presentare tale comportamento quando diventa adulto, in quanto presenta insicurezze e paure;
  • Territorialità eccessiva: i cani sono animali territoriali e quando si sentono minacciati reagiscono alla minaccia abbaiando;
  • Aggressioni precedenti: se il nostro amico peloso ha subìto, anche da cucciolo, un aggressione da parte di altri cani, molto probabilmente abbaia a questi ultimi per difendersi;
  • Guinzaglio: potrebbe sembrare strano, eppure a volte i nostri amici pelosi abbaiano perché si sentono limitati dal guinzaglio. Non possono difendersi e quindi “minacciano” i cani che si avvicinano.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane abbaia a tavola: cosa è importante sapere su Fido

Come insegnare al cane a non abbaiare agli altri cani

Una volta compreso i motivi per cui il nostro amico a quattro zampe abbaia gli altri cani quando passeggia, vediamo insieme come possiamo evitarlo.

Cane abbaia
Cane abbaia (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto per insegnare al cane a non abbaiare agli altri cani è necessario  avere pazienza. Dopodiché nel momento in cui vi troviate dinanzi ad un altro cane e il vostro amico peloso inizia ad abbaiare, bisogna tirarlo leggermente con il guinzaglio e dire “No”. Se la vostra palla di pelo non conosce la parola no, potrebbe esservi utile il seguente articolo: come insegnare al cane il comando no.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Successivamente quando Fido si calma, potrebbe volerci più di un No per tranquillizzarlo in quanto in questa situazione il cane è abbastanza eccitato, pronunciamo il comando di sedersi. Dopodiché utilizziamo il rinforzo positivo, ossia diamo un biscottino al cane.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane abbaia in auto: cosa è importante sapere

Con pazienza e tempo possiamo uscire tranquillamente con il nostro amico a quattro zampe senza avere scontri con altri cani. Tuttavia se tale insegnamento non basta, potrebbe essere utile contattare un educatore cinofilo o un comportamentista esperto.

Impostazioni privacy