Il cane mi annusa le orecchie: la spiegazione di un comportamento incomprensibile

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

I nostri amici pelosi spesso hanno comportamenti strani, ma a volte anche incomprensibili. Vediamo perché il cane annusa le orecchie.

Cane annusa e lecca orecchio donna
Cane annusa e lecca orecchio donna (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi convive con un amico a quattro zampe si rende conto di quante abitudini strane può presentare quest’ultimo. Dal masticare ogni cosa presente in casa all’annusare le parti intime del suo umano, ma anche parti del viso di quest’ultimo come le orecchie.

È risaputo che i nostri amici pelosi utilizzano il naso per sperimentare il mondo che li circonda, ma perché il cane annusa le nostre orecchie? Nel seguente articolo vedremo quali sono i motivi per cui il nostro amico a quattro zampe presenta tale comportamento.

Il cane annusa le orecchie: ecco perché

I cani, come ben sappiamo hanno il senso dell’olfatto molto sviluppato. Proprio grazie a questo senso che il nostro amico peloso comprende ciò che lo circonda.

Cane annusa orecchio
Cane annusa orecchio (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Il senso dell’olfatto è utile al nostro amico peloso anche per individuare sostanze illegali, esplosivi o a volte anche malattie.

Tuttavia chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe può facilmente chiedersi perché i cani annusino le orecchie del loro umano. I motivi per cui la nostra palla di pelo presenta tale comportamento sono molti, eccone alcuni qui di seguito.

Raccoglie informazioni

L’olfatto è uno dei sensi più sviluppati di un cane ed è un senso molto importante, in quanto viene utilizzato da Fido per raccogliere informazioni dall’ambiente.

Alcuni amici pelosi per comprendere qualcosa in più sui loro umani tendono ad annusargli le orecchie. Tuttavia non è l’unica parte del corpo dell’uomo che la palla di pelo annusa, infatti alcuni cani annusano anche le parti intime del proprio umano.

Dimostra affetto

Molto spesso un amico peloso tende ad annusare e a leccare le orecchie al suo umano quando rientra a casa. La palla di pelo presenta tale comportamento perché è felice del ritorno del suo umano e perché vuole dimostrare a quest’ultimo il suo affetto.

Potrebbe interessarti anche: Come il cane dimostra il suo affetto e non lo capiamo

Cane annusa donna
Cane annusa donna (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

È attratto dall’odore delle nostre orecchie

Le orecchie di noi esseri umani presentano, oltre al cerume, anche oli. Gli odori che presentano tali sostanze (odore salato e oleoso per Fido), possono attirare l’attenzione dei nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo la nostra palla di pelo tende ad annusare le nostre orecchie.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Per attirare attenzione

Infine un altro motivo per cui i nostri amici a quattro zampe tendono ad annusare le nostre orecchie è semplicemente per attirare attenzione.

Potrebbe interessarti anche: Come il cane cerca di attirare l’attenzione: 5 comportamenti di Fido

La nostra palla di pelo può presentare tale comportamento per attirare l’attenzione, quando siamo indaffarati (magari stiamo lavorando) o quando tendiamo a non trascorrere del tempo insieme a Fido.

Impostazioni privacy