Come il cane dimostra il suo affetto e non lo capiamo

Foto dell'autore

By lotta75

Cani

L’amore dei cani è incondizionato ma non è scontato. Ogni giorno, ci dimostrano il loro affetto.

amore del cane
Cane dimostra affetto

Come ogni essere vivente i cani provano sentimenti. Che sia amore, affetto, rabbia, gelosia o sofferenza, sentono tutte le sfumature delle emozioni. Non si tratta solo di chimica o di esprimere la gratitudine per chi si prende cura di loro. E’ stato infatti dimostrato che i cani amano veramente i loro padroni al di là che vi sia o no il fattore ormone ossitocina.

Ci sono alcuni modi per capire quando un cane vuole mostrare il suo affetto al padrone. Scodinzola, lo segue ovunque ha sempre gli occhi puntati su di lui, cerca sempre il contatto fisico o una carezza. Questo dipende anche dalle razze. Infatti, alcune razze di cani sono più affettuose rispetto ad altre.

Quello che è certo è che se un cane viene trattato con amore, ricambierà con tutto il suo animo. Tutto sta nel capire il suo linguaggio. I cani comunicano attraverso altri canali, per loro può essere importante un movimento, uno sguardo, un odore. Per capire i cani dovremmo osservarli, imparare assieme il loro linguaggio.

Leggi anche–> I tre principali canali della comunicazione tra cani

Ci sono alcuni comportamenti con i quali i cani dimostrano il loro affetto. Ecco un piccolo elenco:

PORTA AL PADRONE IL SUO GIOCO PREFERITO

Anche se è tutto bavoso, sporco e ormai distrutto, per lui quel gioco rappresenta molto. Condividerlo con il padrone significa voler interagire e dimostrare che è pronto a giocare e a cedere qualcosa di prezioso.

DOPO AVER MANGIATO VA VICINO AL PADRONE

Si tratta di un comportamento molto comune al quale prestare attenzione. Dopo aver mangiato, il cane è felice e vuole dimostrarlo al suo padrone, avvicinandosi a lui per ringraziarlo.

SBADIGLIA DOPO IL PADRONE

Alcune ricerche hanno dimostrato che come le persone i cani sono influenzati dagli sbadigli del padrone. E’ piuttosto frequente infatti che sbadigli dopo di lui. Il cane è sincronizzato con la persona che ama, addirittura, alcuni studi hanno portato a scoprire che il battito del suo cuore si allinea a quello del padrone.

Leggi–> Cane e padrone: il legame sta nell’allineamento del battito del cuore

IL CANE A CUCCIA GUARDA IL PADRONE CHE ESCE DI CASA

Anche se non si alza ciò non significa che non sia triste. Il fatto stesso di essere attendo ad ogni movimento del padrone, indica un amore incondizionato.

E’ ECCITATO QUANDO RIVEDE IL SUO PADRONE

Un comportamento ormai noto a tutti. La gioia di un cane nel rivedere il padrone è incommensurabile

SI SDRAIA SUL LETTO ED OCCUPA TUTTO LO SPAZIO

E’ il massimo per il cane. Dormire con il padrone è uno dei momenti magici. Fido vorrebbe restare sempre al fianco della persona che ama, e per lui, proteggere il padrone mentre dorme

APPREZZA OGNI ATTENZIONE CHE RICEVE

Se le persone difficilmente riescono a vivere e ad apprezzare il momento presente ciò non riguarda gli animali. Un cane si abbandona al “qui e ora” e si lascia trascinare dalle carezze e le coccole del suo amato umano.

Ti potrebbe anche interessare–> Il cane lecca mani, piedi e viso: ecco perché lo fa

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy