Il cane lecca piedi, mani e viso degli umani: il significato e i pericoli

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Il nostro cane ama leccare alcune parti del nostro corpo: in particolare viso, mani e piedi. Perchè lo fa e quali rischi ci sono?

cane lecca padrone viso mani piedi
(Foto Pixabay)

Non è un mistero il fatto che tutti i sensi del cane siano ipersviluppati rispetto a quelli umani. Come riescano con l’udito a prevedere l’arrivo del padrone in anticipo rispetto alle persone e come esplorino il mondo con il naso e la lingua è un dato molto affascinante.

Grazie a queste potenti ‘armi’ i nostri amici a quattro zampe riescono a scoprire il mondo e a saziare la loro sete di conoscenza del mondo esterno.

Anche noi esseri umani facciamo parte di quell’universo inesplorato su cui indagare: il nostro corpo emana umori, odori, profumi e gusti che spesso sfuggono ai nostri simili. Ma non al nostro cane.

D’altra parte se si pensa che il cane ci lecchi per esprimerci il suo affetto, non siamo sulla strada sbagliata.

Perchè il cane usa la sua lingua

Osservando il comportamento di una cagna che ha appena partorito noteremo che le prime attenzioni rivolte ai suoi cuccioli consistono proprio nel leccarli.

Perché il cane si lecca le ferite
(Foto Pinterest)

Perché lo fanno? Semplicemente vogliono far sentire la loro vicinanza, il loro amore al proprio cucciolo che ha subito il trauma del parto. Vogliono anche pulirlo dagli umori rimasti sul loro pelo, quindi ciò significa prendersene cura.

Inoltre esso può essere anche un segnale di gerarchia: di solito i cani più anziani sono leccati da quelli più giovani o piccoli. Invece leccare gli angoli della bocca della mamma per riceverne nutrimento: infatti l’umore che esce dalla cagna rappresenta cibo prezioso per i cuccioli appena nati.

Insomma usare la lingua tra cani rappresenta di certo un atteggiamento positivo: ma perché lo riservano anche agli umani?

Ci sono pericoli per la nostra salute?

Il cane che lecca il nostro viso, le nostre mani e piedi può trasmettere qualche malattia con la sua saliva?

fido lecca
(Foto Adobe Stock)

Come quella degli esseri umani, anche la bocca dei cani contiene molti batteri e virus, e alcuni di questi possono essere pericoli per la nostra salute.

Queste sostanze potrebbero anche trasmettere delle malattie a noi umani, come la salmonella o l’E. coli, tra le altre. Ma il nostro organismo sa come difendersi.

Abbiamo già in passato parlato delle malattie trasmissibili dai cani all’uomo.

Il problema può esserci solo la saliva di Fido entra a contatto con le mucose di naso e bocca, o attraverso gli occhi. Ma non è molto frequente.

Meglio in ogni caso, come consigliano anche i veterinari, evitare che il cane ci lecchi naso, bocca ed occhi. In questo modo, il rischio di problemi si riduce davvero al minimo.

Potrebbe interessarti anche: Quali pericoli ci sono nel farsi leccare da un cane: i pro e i contro

Perché leccano proprio mani, piedi e bocca?

Certo nel linguaggio canino, ma anche in quello dei neonati umani, un sinonimo del verbo ‘leccare’ è di certo: ‘esplorare’.

perché il cane lecca dopo la doccia
(Foto Adobe Stock)

Talvolta l’olfatto canino non basta, e il cane sente l’esigenza di utilizzare anche la lingua: è un modo più profondo di assaggiare e scoprire particolari che agli altri sensi potrebbero sfuggire.

D’altra parte bisogna soffermarsi sul perché ci sono zone ‘preferite’ come mani, piedi e bocca, e altre che invece vengono quasi sempre ignorate.

I piedi umani, soprattutto chiusi nelle scarpe, ben presto iniziano ad emanare odori poco gradevoli all’olfatto umano, ma piace tanto a quello canino: il nostro cane invece ne è immediatamente attirato perché i sali del nostro sudore sono per lui molto ‘gustosi’.

Non è escluso che sia anche un modo per attirare la nostra attenzione o svegliarci.

Anche le mani parlano di noi e della nostra giornata: soprattutto dopo tante ore di assenza il cane è felice di vederci e ci saluta. E’ come se leccandoci ci chiedesse come è andata la giornata e cosa hai fatto tutto questo tempo senza di me.

Allo stesso tempo saltare in faccia al padrone per leccargli la bocca ha un significato diverso rispetto a quello descritto precedentemente con la cagna che ha appena partorito, ma è sempre legato al cibo.

L’essere umano si alimenta attraverso la bocca, quindi stimolare con la lingua proprio quella parte del nostro corpo è una precisa richiesta di cibo da parte dei nostri cuccioli. Nel caso dei cani adulti è solo un saluto.

Come i piedi, anche le nostre orecchie con la secrezione di cerume sono una fonte di curiosità: è probabile che, oltre al sapore gradevole, il cane voglia pulirle così come farebbe con un suo simile.

Infine quando un cane lecca un neonato appena arrivato in casa la spiegazione potrebbe essere addirittura un’altra: non è semplicemente un gesto di affetto, ma anche e soprattutto un segno di protezione.

In quel modo il cane sta proteggendo il suo piccolo umano da eventuali pericoli esterni che potrebbero aggredirlo. Il cane è davvero il miglior amico dell’uomo…a tutte le età!

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane mi lecca dopo la doccia? I vari motivi

F. C.

Impostazioni privacy