Cane di Cenerentola: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Come si chiama il cane di Cenerentola? Tutti noi sappiamo che si chiama è Tobia, ma il suo nome originale è Bruno. Tutto quello che c’è da sapere sul Fido della principessa Disney.

cane cenerentola
(Foto Facebook)

Anche le principesse Disney hanno un cane. E Cenerentola è la prima a possederne uno seguita da Pocahontas e Mulan. Tobia appare nel primo e nel secondo film; si vede già nell’immagine iniziale, quando dieci anni prima, è un cucciolo appena nato ed è ancora in vita il padre di Cenerentola. Dopo la morte di quest’ultimo Tobia viene “spodestato” dal suo ruolo di animale domestico che invece viene preso da Lucifero, il gatto di Tremaine. Tobia è molto legato a Cenerentola, è amico del cavallo della stalla ma odia il gatto Lucifero e sogna spesso di dargli la caccia.

Cos’altro sappiamo di Tobia, il cane di Cenerentola

Tobia è vittima degli scherzi di Lucifero, viene trascurato dalla matrigna Tremaine e dalle figlie (tutte e tre detestano i cani) mentre è invece accudito amorevolmente da Cenerentola.

animali cenerentola
(Foto Facebook)

La razza? Tobia è un bloodhound dal pelo marrone e viene trasformato dalla Fata Smemorina nel lacchè che deve aprire la carrozza quando Cenerentola parte per il ballo reale, il cavallo invece diventa il suo cocchiere. Allo scoccare della mezzanotte, quanto tutto ritorna com’era, si vede che Tobia è felicissimo nel constatare che la sua padrona è divertita e fantastica sull’amore.
Tobia ha anche un ruolo nelle scene della misurazione della scarpa di cristallo.
Quando Tremaine chiude a chiave Cenerentola in soffitta e il Granduca misura alle sorellastre la scarpa di cristallo, il gatto Lucifero blocca il topolino Gas che stava portando la chiave della porta a Cenerentola.

Potrebbe interessarti anche: Cane di Mulan: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Gli uccellini svegliano Tobia e il cavallo nella stalla ed è proprio il cane a correre in soffitta, duellare con Lucifero, vincere. Solo così il topolini più famosi della Disney, salvi, riescono a far uscire Cenerentola e a far sì che anche lei provi la scarpetta di cristallo. Dopo le nozze tra Cenerentola e il principe, Tobia, i topini e il cavallo vanno a vivere con lei al palazzo reale.

La fonte di ispirazione per la creazione di Tobia è stato Pluto, le sue “armi” e abilità migliori sono zanne e artigli e tutti lo ricordano per il suo animo buono.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

S.C.

Impostazioni privacy