Come introdurre il cucciolo nel parco per la prima volta: i vari passaggi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Hai un cane piccolo o il tuo amico peloso non è mai stato al parco? Ecco i passaggi per introdurre il cucciolo nel parco per la prima volta.

cucciolo al parco prima volta
(Foto Pexels)

I cani quando sono piccoli hanno bisogno di socializzare. È possibile farlo portando Fido a spasso con il guinzaglio, ma il modo migliore resta portare il cane al parco per i cani.

Infatti proprio il parco è il luogo ideale per far conoscere alla piccola palla di pelo persone nuove e altri cani. Nel seguente articolo vedremo come introdurre il cucciolo nel parco per cani per la prima volta.

Portare il cane nel parco per la prima volta

I parchi per i cani sono luoghi piacevoli e sicuri fatti apposta per i nostri amici a quattro zampe.

cane nel parco
(Foto Pexels)

È consigliato introdurre il cane nel parco quando è ancora cucciolo in quanto i cani presenti nel parco sono più tolleranti con i cuccioli che ancora devono essere educati, mentre non tollerano i cani già grandi che non sanno come comportarsi.

Inoltre i nostri amici pelosi già grandi e non abituati ad andare al parco, la prima volta potrebbero non ascoltarci e distrarsi, tendendo a fuggire.

Per questo motivo se avete intenzione di portare al parco per la prima volta il vostro amico a quattro zampe già adulto, fate attenzione ad andare in un parco recintato e a tenere il cane al guinzaglio.

Se invece il vostro amico a quattro zampe è un cucciolo, prima di portarlo al parco è necessario fare attenzione a piccoli dettagli. In primis è opportuno che il cucciolo sia provvisto di tutti i vaccini, in questo modo sarà protetto da eventuali malattie che possono presentare gli altri cani.

Un altro punto molto importante è l’educazione di Fido. È necessario che il vostro amico peloso vi ascolti. Inoltre è opportuno tenere l’aria sempre pulita quindi non dimenticate mai i sacchetti per i bisogni di Fido. Detto ciò vediamo come introdurre il cucciolo al parco.

Potrebbe interessarti anche: Portare il cane al parco: le regole da seguire e gli errori da evitare

Come introdurre il cucciolo nel parco

La maggior parte dei parchi per i cani sono recintati proprio per evitare che i nostri amici pelosi possano correre qualche pericolo. Tuttavia ci sono anche parchi non recintati, l’importante è sceglierne uno abbastanza spazioso.

cani al parco
(Foto Pexels)

Per evitare che la prima volta al parco il cucciolo possa distrarsi facilmente e non ascoltare, sarebbe opportuno portarlo al parco quando non vi sono molti cani e persone e passeggiare per almeno 30 minuti.

Inoltre è consigliato andare al parco a piedi e non in auto in modo tale che la piccola palla di pelo consumerà energia e non si comporterà “male” una volta arrivati al parco.

Quando siamo nel parco è opportuno togliere il guinzaglio al cucciolo, in quanto come ben sappiamo i cani comunicano con il linguaggio del corpo e il guinzaglio impedirebbe la comunicazione.

Tuttavia togliere il guinzaglio al cane è possibile solo se quest’ultimo è abituato ad ascoltarvi, ossia venga da voi quando viene chiamato.

In caso contrario è necessario tenere il cucciolo al guinzaglio, è possibile utilizzare quello lungo in modo tale da dare alla palla di pelo la possibilità di muoversi liberamente ma con la possibilità di fermarlo in caso di pericolo.

Potrebbe interessarti anche: Come insegnare al cane a venire da te: metodo e consigli

Tuttavia portare la propria palla di pelo nel parco può essere un’ottima idea per rafforzare l’insegnamento dei comandi principali, come per esempio il vieni. Una volta che il vostro cucciolo ascolterà il vostro comando allora lasciatelo libero di giocare e vagare per il parco.

Impostazioni privacy