Il cane sa che sono incinta? I cani e la gravidanza umana

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Fido riesce a sentire che la sua padrona è incinta? E come reagisce il nostro cane alla gravidanza umana, con quali comportamenti diversi?

cane donna incinta
Il cane e la padrona incinta: come sente la gravidanza umana? (Foto AdobeStock)

Se parliamo con chi ha un cane, è probabile che ci dirà quanto è intelligente e sensibile il suo animaletto. E se parliamo con una donna incinta che ha un cane, probabilmente ci racconterà che il suo cane è ancora più protettivo e amorevole del solito. Ma che legame c’è tra un cane e la gravidanza umana? I cani sentono che una donna è incinta? E quali comportamenti possono innescarsi in Fido quando la sua padrona aspetta un bambino?

Potrebbe interessarti anche: Vivere con un cane o un gatto durante la nostra gravidanza fa bene

Fido percepisce la gravidanza umana?

cane donna incinta
I cani sanno capire che la loro padrona è incinta, in vari modi. (Foto AdobeStock)

I cani sono indubbiamente molto attenti a tutto quello che li circonda, probabilmente anche più di quanto noi umani crediamo.

Per questo, se una donna incinta ha un cane, potrebbe chiedersi se il suo Fido sente la sua gravidanza, anche se da umana.

Consideriamo che dal punto di vista medico, i cani possono rilevare molte cose, davvero notevoli rispetto a noi esseri umani.

Ed infatti, la ricerca scientifica supporta lo sviluppo delle capacità dei cani addestrati in vari contesti:

  • Cani che possono rilevare il cancro alla prostata, semplicemente annusando dei campioni di urina umana.
  • Cani che riescono a rilevare livelli di sangue (troppo alti o troppo bassi) nelle persone affette da diabete, tramite una variazione dell’odore che per noi risulta impercettibile.
  • Cani che percepiscono la narcolessia, in base a una variazione dell’odore di sudore.

Ovviamente, durante la gravidanza il corpo di una donna attraversa molti cambiamenti. Il nostro cane saprà cogliere tali cambiamenti, e si comporterà di conseguenza.

Proprio per questo, se una donna pensa che il suo cane si comporta in modo bizzarro da quando è incinta, potrebbe proprio essere vero.

Cliccate su successivo per scoprire il resto dell’articolo

Impostazioni privacy