Cane dorme o si stende sui vestiti: il motivo del comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Fido si sdraia o si addormenta sui tuoi vestiti? Vediamo insieme perché il cane dorme sui vestiti e cosa fare per evitarlo.

perché il cane dorme sui vestiti
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un cane è a conoscenza di quanti comportamenti strani può presentare quest’ultimo. Tuttavia questi atteggiamenti che noi reputiamo strani, perché non riusciamo a comprendere, sono in realtà un modo per il cane di comunicare con noi.

Oggi vedremo come mai, al ritorno a casa o quando dobbiamo uscire, vediamo il cane sdraiato o a volte addormentato sui nostri vestiti e se c’è qualcosa che possiamo fare per evitarlo.

Il cane si addormenta sui vestiti: ecco perché

I cani non hanno la parola, ma quando devono comunicare con un essere umano sanno utilizzare benissimo i gesti. A volte però alcuni atteggiamenti sono incomprensibili.

cane sui vestiti
(Foto Adobe Stock)

Ci sono infatti dei comportamenti che presentano i nostri amici a quattro zampe che noi non comprendiamo come per esempio, il perché Fido dorme sui nostri vestiti, sia sporchi che puliti. Ecco i vari motivi.

Il profumo

Il motivo più “banale” per cui il nostro amico peloso si sdraia o dorme sui nostri abiti è perché viene attratto dal profumo che emanano i nostri vestiti.

È risaputo che il senso più sviluppato dei cani è l’olfatto, per questo motivo riescono a sentire il nostro profumo su una maglia o una camicia anche se sono state appena lavate. In quel momento Fido sente l’odore della famiglia.

Inoltre potreste notare a volte anche il cane rotolare sui vestiti o sul letto, ciò perché vuole trasferire quell’odore di famiglia su sé stesso, in quanto il vostro odore lo rassicura.

Fido ama le cose morbide

Un altro motivo per cui il cane si addormenta sui vestiti potrebbe essere dovuto al fatto che questi ultimi sono morbidi e al vostro amico a quattro zampe potrebbero piacere le cose morbide.

Inoltre la morbidezza dell’abito, unito alla presenza del vostro profumo rendono il vostro amico peloso ancora più tranquillo, tanto da addormentarsi.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane scava nella cuccia prima di dormire? Ecco la verità

Il cane soffre di ansia da separazione

Infine il cane potrebbe avere questo comportamento in quanto soffre di ansia da separazione. Quest’ultima è un disturbo che non deve essere sottovalutato.

Molto probabilmente se il vostro amico peloso soffre di ansia da separazione, potrebbe prendere in vostra assenza, un vostro indumento e portarlo in una parte della casa dove sdraiarsi e aspettare il vostro ritorno.

Potrebbe interessarti anche: Il cane distrugge gli oggetti in casa: può essere ansia da separazione

Il cane dorme sui vestiti: cosa fare?

Sebbene il comportamento di Fido non sia “grave”, sarebbe opportuno, soprattutto per l’igiene, evitare che il cane si addormenti sui nostri vestiti. Allora cosa fare?

Cane sdraiato (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Ovviamente la prima cosa da fare è evitare di appoggiare i vestiti sul letto quando vi è il cane in stanza e mettere i vestiti sporchi in un cestello, in modo tale che il cane non possa sdraiarsi sopra.

Dopodiché se il motivo per cui lo fa è perché gli mancate e vuole sentirsi al sicuro e perché i vostri vestiti sono morbidi, potreste regalare al vostro amico peloso una coperta con il vostro odore, magari la indossate per un po’.

In questo modo la morbidezza della coperta e il vostro profumo possono tranquillizzarlo. Nel caso in cui il cane si sdraia sui vestiti perché soffre di ansia da separazione, potrebbe essere utile chiedere consiglio ad un veterinario o ad uno specialista.

Marianna Durante

Impostazioni privacy