Il cane dorme sulle mie pantofole: cosa è importante sapere sul suo comportamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane dorme sulle mie pantofole e anche a te sarà capitato qualche volta. Ma come mai Fido si comporta così? Scopriamo le ragioni del suo curioso comportamento.

Il cane dorme sulle mie pantofole
Pet ha preso una pantofola (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

É possibile notare tanti atteggiamenti curiosi nel proprio amico a quattro zampe il quale, nell’ambiente domestico che condivide con noi, si rapporta a tutto ciò che lo circonda, facendone uso personale e appropriandosene ogni volta che vuole. Vediamo, ad esempio, perché il cane dorme sulle mie pantofole.

Il cane dorme sulle mie pantofole: le ragioni principali

Si tratta di uno dei comportamenti più comuni in Fido e, quando si verifica, ci si domanda sempre cosa trovi di così interessante e rilassante in questo, come in altri oggetti del padrone. Leggiamo tutto qui di seguito.

Fido incuriosito dalle scarpe
Cagnolino vuole le scarpe del padrone (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Il cane è uno degli animali domestici più apprezzati di sempre. Molto dell’amore che nasce per questo pet dipende anche dal sentimento profondo che lui riesce a provare per noi.

Per questo peloso dalla presenza fissa nella nostra vita e dalla sconfinata empatia, in ogni circostanza reale, l’amore per il suo padrone viene al primo posto, prima di tutto.

Un animale che riesce a convivere e ad adattarsi benissimo alle strutture e abitudini umane, in quanto capace di ritagliarsi i suoi spazi senza disturbare i ritmi della sua famiglia.

In un contesto domestico, infatti, Fido vive felice dedicandosi alle sue attività quotidiane: oziare, esplorare, giocare, mangiare, andare alla ricerca di coccole e, soprattutto, dormire.

Dormire rientra davvero tra le attività preferite di un cane e lo potrebbe fare ovunque nella casa e su qualsiasi oggetti gli capiti tra le zampe.

Il pet ha sempre dei posticini del cuore in cui riesce a rilassarsi di più e schiacciare qualche pisolino in totale tranquillità ma, comunque, attirano la sua attenzione gli oggetti più strani.

Ad esempio, se anche a te capita di dire “il cane dorme sulle mie pantofole”, allora sarai curioso di saperne la ragione precisa. Vediamole tutte qui.

Bisogno di distrazione e sicurezza nel cane

Nella casa e, in particolare, quando il padrone è occupato oppure si trova fuori, il cane tende a sentirsi solo e rischia di annoiarsi. Allora, ecco che si avvicina curioso a quegli oggetti che lui usa ogni giorno, preso dalla curiosità e dal bisogno di distrarsi.

Fido ha sempre necessità di tenersi occupato in giochi e attività che stimolino il suo corpo e la sua mente, per controllare l’emotività e mantenersi attivo.

In questa prospettiva, anche le pantofole del suo padroncino umano possono essere all’altezza dei suoi bisogni. Annusare, giocare e anche addormentarsi su di esse fanno sentire il pet a suo agio, insieme ad una sensazione di protezione.

Se il cane dorme sulle mie pantofole, magari quando il padrone non c’è, è proprio perché sono piene del suo odore, risultano morbide e confortevoli, perfette per farlo riposare bene.

Con esse in bocca, bau può scappare dappertutto e farsi inseguire, nasconderle nel suo luogo preferito e tenerle vicino in attesa del rientro dell’umano.

Potrebbe interessarti anche: Il cane dorme sulla tavola: cosa è importante sapere su fido

Fido e il suo comportamento: cosa fare

É nella natura del cane assumere degli atteggiamenti simili e appropriarsi di ciò che è nostro. Lui ci segue nelle nostre giornate e sa cosa trovare quando sente la mancanza del padrone. Ecco dei consigli utili per andare incontro al peloso domestico.

Il comportamento di fido
Padrone e cane insieme (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Fido è molto affezionato al suo padrone umano, senza il quale si sentirebbe perso. Nella sua casa, poi, ogni cosa gli può ricordare lui e, quando non gli è accanto, lo aiuta a pensarci e ad attenderlo presto.

Può succedere che il cane soffra di ansia da separazione o che si senta un po’ abbattuto nel momento in cui deve affrontare il distacco dall’umano durante la sua lunga giornata.

Allora, il suo padrone deve essere capace di rendergli le cose più semplici, in sua assenza ma anche quando è presente ma non può prestargli le dovute attenzioni che merita.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Facciamo in modo che il pet abbia sempre con sé i suoi giocattoli preferiti e che sia stimolato dalle attività a cui partecipa insieme al padrone e alla famiglia.
Il tempo di qualità che si investe nel rapporto con il cane è davvero prezioso e serve ad educarlo a resistere in mancanza di chi si occupa di lui.
Cerchiamo di non rendere drammatico il momento dell’addio durante la giornata, perché fido è intelligente ed empatico, ed intuisce se c’è qualcosa che non va e potrebbe non piacergli.
Al nostro rientro, travolgiamolo di coccole e attenzioni, dedicandoci soltanto a lui. Bau deve poter sopportare la lontananza momentanea dal padrone, senza sfociare in rischiosi comportamenti anomali o preoccupanti.
Impostazioni privacy