Cane femmina monta altri cani e non solo: è normale oppure devi preoccuparti?

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Cane femmina monta altri cani e non solo, un atteggiamento strano che ci fa preoccupare ma che ha delle motivazioni. Leggiamo tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

La cagnolina monta altri cani
Cagnolini insieme (Canva – amoreaquattrozampe.it)

 

Ad ogni padroncino capita, prima o poi, di vedere il proprio cane comportarsi in modo strano o anomalo e domandarsi cosa gli stia succedendo. Sono molti gli atteggiamenti curiosi che sembrano non avere risposta e, invece, le motivazioni possono essere approfondite e chiare nella loro semplicità. Vediamo, qui, perché il cane femmina monta altri cani e non solo.

Cane femmina monta altri cani e non solo: i motivi

É sicuramente molto curioso vedere la propria cagnolina compiere questo gesto con i suoi simili o con gli oggetti. Ma, in realtà, ci sono importanti motivazioni dietro il suo approccio con loro. Approfondiamo qui di seguito.

Esemplare femmina monta altri cani
Due pelosi molto vicini (Pexels – amoreaquattrozampe.it)

 

La convivenza con l’amico a quattro zampe permette di conoscere a fondo questo prezioso animale da compagnia, il quale si adatta con entusiasmo alle abitudini umane, senza mai allontanarsi troppo da quello che è il suo istinto naturale.

Nella specie canina, si è abituati a pensare specifici atteggiamenti per gli esemplari maschi, così come altri per le femmine. Eppure, può capitare all’improvviso di assistere ad episodi che mai ci si aspetterebbe, come vedere che il cane femmina monta altri cani e non solo, oggetti in casa, per esempio.

Questa non è una regola, perché anche i cani femmina possono lasciarsi andare a “comportamenti maschili” e le ragioni sono tutte da scoprire.

Se ti è capitato, quindi, di vedere la femminuccia nel tentativo di montare oggetti o altri amici pelosi, devi sapere che questo atteggiamento non nasce sempre dall’istinto sessuale nell’animale ma anche da altri motivi.

Uno dei motivi principali per cui il cane femmina può voler montare l’altro cane maschio è la dimostrazione di autorità e dominio. I cani, infatti, ricorrono spesso a questa azione per affermarsi sugli altri esemplari, poiché capita spesso di ammonire Fido intento a scavalcare altri membri della famiglia, nella sua gerarchia.

Il cane femmina e il suo gesto con gli altri cani

L’atteggiamento del cane femmina all’interno della gerarchia serve a dimostrarne l’autorità di fronte agli altri esemplari. A spingerla a fare questa azione, però, è anche qualcos’altro. Continuiamo a leggere qui per saperne di più.

Il comportamento del cane femmina
Cane femmina si avvicina all’altro cane (Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

 

Dobbiamo capire che nei cani esiste una natura istintiva che comporta delle azioni naturali un po’ particolari, che spingono loro a comportarsi in un certo modo, con gli altri animali e con gli umani che li circondano.

Nel mondo canino, infatti, ciò che più importa è comunicare tra tutti, cercandosi e interagendo, scoprendo sempre di più informazioni sugli animali che fanno parte della loro vita quotidiana.

Indipendentemente dal sesso che li caratterizza, due pelosi possono incontrarsi e relazionarsi per mandarsi dei messaggi su ciò che desiderano e che vogliono affermare. Non è mai raro vedere due esemplari diversi avere una relazione e giocare insieme, che prevede anche l’azione del montare.

Anche il cane femmina, quindi, può avvalersi di questo comportamento con loro o da sola, per esprimere la propria natura e conoscere sé stessa. Questa particolare gestualità fa parte del loro speciale modo di comunicare con il mondo, e ciò non deve turbare o preoccupare.

Nonostante questo comportamento debba essere compreso bene dal proprietario, però, è bene ribadire che l’azione ripetuta e morbosa del montare nel proprio cane può indicare la presenza di uno squilibrio ormonale nel cane femmina o, anche, di malattie comuni, come l’ipotiroidismo nel cane, molto comune nel pet che non riesce a produrre ormoni sufficienti.

Se ti chiedi, allora, perché la cagna monta la gamba o alcuni oggetti, intervieni e approfondisci con il tuo veterinario di fiducia, per comprendere bene le condizioni della cagnolina e agire per il suo benessere.

Impostazioni privacy