Il tuo gatto capisce se sei malato: te ne accorgi da questi comportamenti

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo gatto capisce se sei malato. Se osservi questi comportamenti nel tuo amico a quattro zampe significa che sa che non stai bene.

Gatto vicino alla donna malata
Gatto vicino alla donna malata (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un felino molto spesso si ritrova ad osservare comportamenti che solitamente il proprio Micio non presenta, soprattutto quando non stiamo bene. Per questo motivo spesso ci possiamo domandare se i nostri amici pelosi siano capaci di comprendere il nostro malessere.

Nel seguente articolo vedremo insieme come fa il gatto a capire che sei malato e quali sono i comportamenti che presenta il tuo amico a quattro zampe per dimostrartelo.

Il gatto capisce se sei malato: attenzione a questi comportamenti

I felini sono da sempre considerati animali indipendenti e solitari. Tuttavia chi convive con un amico peloso sa benissimo che non è così, anzi molto spesso le persone dichiarano che il proprio gatto è davvero molto affettuoso.

Anziano malato con il gatto
Anziano malato con il gatto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tale affettuosità felina possiamo notarla non solo quando i nostri amici pelosi desiderano giocare o desiderano avere le coccole da noi, ma possiamo notare la vicinanza del Micio anche quando non stiamo bene.

Infatti secondo gli esperti, i gatti capiscono quando stiamo male. Ma come fanno? Secondo gli studiosi è grazie al loro senso più sviluppato, ossia l’olfatto. Ciò accade perché quando noi esseri umani stiamo male, il nostro corpo rilascia un odore diverso e soprattutto una temperatura diversa (in caso di febbre).

Sia la temperatura che l’odore del cambiamento delle reazioni chimiche, che noi non siamo in grado di percepire con il nostro naso, vengono percepiti dal nostro felino grazie al suo fantastico senso dell’olfatto. In questo modo la nostra palla di pelo comprende un cambiamento in noi e di conseguenza capisce che non stiamo bene.

Per esempio se soffriamo di una patologia più grave come per esempio il diabete, il nostro amico peloso può capire il nostro malessere dall’odore della nostra pipì, che cambia, e anche dal nostro alito.

Come si comporta il gatto quando siamo malati?

Come abbiamo detto nel paragrafo precedente, i nostri amici a quattro zampe grazie al loro olfatto possono capire quando in noi c’è qualcosa che non va, ma come possiamo capire noi che il gatto sa che siamo malati? Come si comporta Micio con noi in questo caso?

Gatto in braccio
Gatto in braccio (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Molte persone che vivono con un felino affermano che quest’ultimo tende ad avvicinarsi al corpo di una persona quando questa è malata. Altri invece dichiarano che il felino può fare le fusa nel momento in cui percepisce che una persona sta male.

Secondo gli esperti un gatto che percepisce il malessere del proprio umano, può interagire in due diversi modi sia stando più vicino a quest’ultimo sia presentando sintomi di agitazione. Solitamente i comportamenti che possiamo osservare in un gatto che percepisce il nostro malessere sono:

  • Avvicinarsi al suo umano per proteggerlo
  • Fare le fusa
  • Essere più affettuoso
Impostazioni privacy