Fusa del gatto, lo studio: il suono felino è terapeutico per gli esseri umani

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Le fusa del gatto sono terapeutiche per gli esseri umani: lo dice la scienza. Scopriamo tutti gli effetti benefici che apportano.

le fusa del gatto sono terapeutiche
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un felino non vede l’ora, dopo aver trascorso un’intera giornata lontano da lui, di rilassarsi sul divano con micio in grembo e accarezzarlo delicatamente. La conferma di come i gatti ci donino serenità arriva dalla scienza. Secondo uno studio scientifico, infatti, non solo accarezzare il gatto può essere benefico per l’essere umano, ma anche le sue fusa. Vediamo insieme perché le fusa del gatto sono terapeutiche per la nostra specie.

Le fusa del gatto sono terapeutiche per l’essere umano: lo studio

Le fusa sono un “mezzo di comunicazione” sonoro che il felino utilizza per comunicare con l’essere umano e non solo.

Il gatto fa le fusa
(Foto Pixabay)

Solitamente si pensa che il gatto faccia le fusa solo ed esclusivamente perché è felice, ma non è affatto così.

Il felino, infatti, fa le fusa per molti motivi, tra cui:

  • per curarsi e tranquillizzarsi quando sta male;
  • per comunicare al suo umano che è affamato;
  • per cercare attenzioni e per comunicare il suo stato d’animo in generale.

Tuttavia, secondo una ricerca scientifica, le fusa non fanno bene solo al gatto ma anche all’essere umano.

Lo studio ha dimostrato che i felini, non solo domestici, solitamente effettuano delle fusa con una frequenza sonora di 20-50 Hertz.

A volte, però, questi meravigliosi animali possono arrivare anche a 140 Hertz. Per questo, le loro fusa sono udibili dal nostro apparato acustico, che può percepire suoni compresi tra i 20 e i 10000 Hertz.

I ricercatori hanno affermato che proprio grazie a questa caratteristica le fusa del micio possono essere benefiche per l’essere umano.

Infatti gli scienziati hanno analizzato la frequenza sonora di circa 45 felini, e rivelato che queste frequenze erano analoghe a quelle delle terapie a ultrasuoni impiegate per aiutare persone con dolori, edemi e problemi di crescita sia ossea che muscolare.

Dopo questo esperimento gli scienziati hanno dichiarato che quando una persona si avvicina ad un felino che fa le fusa, le vibrazioni che emano queste ultime vengono assorbite dall’orecchio dell’uomo e trasferite al suo cervello.

Per questo secondo la scienza le fusa dei gatti possono essere una fonte di guarigione per i membri della nostra specie.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto non fa le fusa: ecco perché e quando dovresti preoccuparti

Benefici delle fusa del gatto per l’uomo

Secondo lo studio la frequenza delle fusa del felino può essere molto utile per la salute dell’essere umano.

perchè gatto fa fusa cosa vuole comunicare
(Foto Pinterest)

Gli effetti benefici sono orientati soprattutto a determinate parti del corpo umano, ossia:

  • Cuore, poiché le fusa del gatto potrebbero prevenire infarti, malattie cardiovascolari e ictus, grazie al fatto che sono in grado di abbassare la pressione sanguigna e diminuire i battiti cardiaci;
  • Tessuti molli, in quanto le fusa del gatto potrebbero essere d’aiuto anche a migliorare ferite e traumi;
  • Ossa, poiché le fusa del felino hanno una frequenza che va dai 20 ai 50 Hertz, quest’ultima è la frequenza che secondo gli scienziati farebbe guarire le ossa;
  • Polmoni, in quanto accarezzare un gatto che fa le fusa o stargli semplicemente vicino, potrebbe essere utile per respirare meglio.

Potrebbe interessarti anche: Il trillo del gatto: scopriamo il suo significato e quando micio lo utilizza

Infine sappiamo che i felini quando sono stressati fanno le fusa per rilassarsi, lo stesso vale anche per noi esseri umani.

Infatti le fusa del nostro amico a quattro zampe sono utili anche per farci sentire rilassati e sereni quando soffriamo di stress, depressione o, più semplicemente, stiamo attraversando un momento triste della nostra giornata.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy