Il cane di Gigi la trottola: nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Cani, Curiosita

Cosa sappiamo sul cane di Gigi la trottola? Scopriamo tutte le curiosità sul simpatico quattro zampe del manga giapponese.

Cane Gigi la trottola
(Foto Facebook)

Il suo nome originale è Seiichiro, ma nella versione italiana si chiama ‘Salomone’: stiamo parlando dell’antagonista di Gigi la trottola, il cane Salomone. Ma cosa sappiamo di questo quattro zampe, protagonista insieme al suo padroncino di tantissime avventure raccontate nel corso del Manga giapponese che porta il suo nome? Tutte le curiosità che abbiamo scoperto su di lui.

Gigi la trottola: tutto sul manga di oltre 40 anni fa

Gigi la trottola (Dasshu Kappei) è un manga spokon, creato dalla penna di Noboru Rokuda nel 1980. Dalla questa serie di disegni ne è nata una serie televisiva anime di grande successo, composta da 65 puntate e andata in onda qui in Italia tra gli anni ’80 e gli anni ’90. Ma cosa significa il termine ‘Spokon’? E’ una parola giapponese che indica un particolare genere di manga e anime, le cui storie sono ambientate nel mondo dello sport e hanno per protagonisti degli atleti.

Il cane di Gigi la trottola
(Foto Pinterest-cristina nicoletto)

Chi è Gigi (Kappei Sakamoto) dunque? E’ un ragazzo atletico e particolarmente portato per tutti i tipi di sport, anche se il suo preferito e quello in cui eccelle è il basket. Le sue avventure sportive si intrecciano con i tentativi di conquistare la dolce Anna (che nella versione originale si chiama Akane), ma la loro storia d’amore è osteggiata da un particolare spasimante, che si comporta come in vero e proprio antagonista per Gigi, il cane Salomone.

Il protagonista, benché simpatico, dolce, generoso, ha purtroppo un unico, grande limite: è basso, tanto da non raggiungere neppure il metro di altezza.

Salomone, il cane di Gigi la trottola: il ruolo nel Manga

Nella versione originale il suo nome è ‘Seiichiro’: è il cane di Akane/Anna, la dolce ragazza dai capelli rossi di cui Gigi è perdutamente innamorato. Non si tratta solo di gelosia nei confronti del rivale umano ma di vera e propria ossessione del quattro zampe per la ragazza, che si comporta come il suo segreto spasimante.

Salomone Anna Gigi
(Foto Facebook)

Ma come può un cane essere antagonista di un essere umano? In realtà si tratta di un esemplare antropomorfo: è bizzarro, cammina e parla. Ma a capire ciò che dioce è solo Gigi, l’unico a capire il suo linguaggio. Fa di tutto per farsi notare dalla sua adorata padroncina, con i suoi modi dolci e gentili. spesso ‘fa da spalla’ a Gigi benché sia suo nemico in amore. Nella serie ha un altro curioso ruolo, per cui non a caso viene detto ‘lo Spiegone‘.

E’ proprio Salomone a rendersi protagonista di simpatici siparietti, nei quali spiega le regole e alcuni fondamentali del basket e altri sport. E come mai i creatori della serie hanno usato questo espediente? Perché la pallacanestro era poco conosciuta in Giappone negli anni ’80, quindi era necessario far conoscere il basket e le sue regole. Era il cane stesso a spiegare in prima persona agli spettatori cosa accadeva nelle scene e durante le partite.

Il cane di Gigi la trottola: di che razza è Salomone

Sulla razza del protagonista canino in realtà sappiamo bene poco, anche perché è difficile capirlo date le sembianze mezze umane. Essendo appunto un cane antropomorfo appartiene ad una razza indefinita.

Ma quali sono le caratteristiche fisiche di questo simpaticissimo sapientone? Salomone ha il pelo marrone chiaro, tranne che in alcune parti del corpo più scure, come l’interno orecchie, il contorno occhi e il mento. Le zampe, sia posteriori che anteriori, invece sono chiare (anche se a volte fungono e sembrano proprio mani e piedi umani).

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto su cani anime e manga giapponesi: nomi, storie e curiosità

Indossa sempre dei pantaloncini corti e larghi, a righe bianche e blu, oltre ad un collare blu, insomma un abbigliamento molto ‘umano’. Ma come mai proprio questo tipo di pantaloncino? Perché ricorda quello delle divise dei giocatori di basket in campo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri i 6 cartoni animati con cani che (forse) non conosci ma che devi assolutamente vedere

Gigi la trottola e il cane: la verità sul loro rapporto e le altre curiosità

Nonostante Salomone e Gigi litighino in continuazione per accaparrarsi l’amore di Akane/Anna, in realtà i due si vogliono un gran bene, al di là dei dispetti e delle liti continue. Si potrebbero definire due amici/nemici, una relazione in cui Gigi sfrutta ogni sconfitta del cane per ricordargli che, in fondo, non sono ‘alla pari’ poiché il primo è un uomo e il secondo un cane. E anche la gelosia che Salomone prova nei confronti di Anna è ‘strana’ poiché si tratta di una donna e non di un suo simile.

Gigi la trottola e Salomone
(Foto Pinterest-rockn-blog.com)

Sapete che Salomone è uno dei cani dei manga più conosciuto e ricordato insieme a Makkachin di Victor in Yuri On Ice? Nella versione spagnola della serie, Salomone è chiamato Bobby (Anna diventa Rosa o Rosita); in quest’ultima Salomone e Gigi si incontrano per la prima volta solo nel terzo episodio della serie e la voce di Salomone è di Tooru Oohira nella versione originale e Renato Montanari in quella italiana. E sapete a chi ha dato voce questo famoso doppiatore nostrano? Nientemeno che all’Uomo Tigre, altra icona manga degli anni ’80, dell’anime L’Uomo Tigre – Il Campione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy