Il cane guaisce all’improvviso: cosa è importante sapere sul suo comportamento

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane guaisce all’improvviso? Questo comportamento canino può avere diverse motivazioni. Vediamo, insieme, di quali si tratta e come risolvere.

Il cane guaisce all'improvviso
Fido mentre guaisce (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Trascorrere il nostro tempo insieme a Fido ci permette di conoscerlo sempre più a fondo, scoprendo sfaccettature del carattere e atteggiamenti che mai avremmo pensato. Tutto questo ci aiuta anche a comprenderlo meglio e a risolvere i suoi problemi. Vediamo, ad esempio, come mai il cane guaisce all’improvviso.

Il cane guaisce all’improvviso: i motivi principali

A seconda della circostanza in cui il cane si trova, può guaire e comunicare qualcosa di specifico al suo padrone umano. Perciò, è essenziale capire cosa sta accadendo per trovare la causa. Approfondiamo nell’articolo.

Il comportamento di fido
Cagnolino sta abbaiando (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

In ogni momento della sua vita, il cane che decidiamo di avere al nostro fianco ha bisogno di noi e questa consapevolezza è bene averla sin da subito.

Quando, ad esempio, il pet domestico inizia a lamentarsi non bisogna mai arrabbiarsi con lui e riprenderlo ma, anzi, stargli accanto e cercare di capire il motivo per cui lo fa.

Infatti, sta al padrone individuare la ragione per cui Fido si lamenta o si comporta in modo anomalo, perché il peloso non fa capricci, cerca soltanto di comunicare qualcosa al suo umano.

Probabilmente, se il cane guaisce all’improvviso è perché c’è qualcosa, un disagio o un problema in lui, che lo porta a farlo, non per dare fastidio a chi gli sta intorno in quel momento.

Ad esempio, capita di notare che il cane ringhia quando l’abbracci ma anche qui c’è un motivo alla base da portare alla luce. Oppure succede di chiedersi perché il cane si avvicina ai passanti fuori.

Ogni azione di Fido è un messaggio per chi si prende cura di lui. Dunque, bisogna restare lucidi e non perdersi dietro inutili lamentele, ma agire nei suoi confronti per aiutarlo e risolvere.

Il malessere interiore del cane

Di solito, quando un cane guaisce è perché c’è un profondo malessere dentro di lui, che è difficile portare in superficie.

Una causa comune di questo comportamento risiede nella mancanza nei confronti del suo padrone lontano. Se Fido si sente troppo solo e necessita della sua attenzione, può lasciarsi andare e guaire e piangere, esternando la tristezza.

Fido e il suo comportamento: cosa significa davvero

Vedere il proprio peloso domestico che guaisce e piange all’improvviso può avere un significato preciso e non conviene mai sottovalutare, soprattutto se avviene spesso. Leggiamo ancora.

Il pet e il guaire all'improvviso
Esemplare sta per abbaiare (Foto Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

In base al contesto in cui si trova, il cane può provare sensazioni diverse e fare di tutto per avvertire il suo padrone se c’è qualcosa che non va intorno a lui e che lo fa stare male.

Bisogna approfondire sempre, anche se l’accaduto appare come una cosa da nulla e un disagio passeggero, perché potrebbe non essere così lieve.

Dobbiamo sapere che se il cane guaisce all’improvviso può significare diversi problemi. Fido può aver ingerito qualcosa di non commestibile molto doloroso che o potrebbe essersi fatto male mentre si divertiva a giocare fuori casa.

Seguire tutti i movimenti del pet, dentro e fuori casa, ci consente sempre di capire subito cosa può essere successo e intervenire in modo giusto, senza commettere errori.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Nel caso, poi, si sia avvelenato, è fondamentale agire in fretta, perché i minuti sono preziosi e possono salvargli anche la vita.

Una volta che ci siamo recati dal veterinario di fiducia, dovremo essere in grado di fornire quante più informazioni dettagliate necessarie all’esperto per analizzare la situazione e salvare Fido.

Se anche dopo i dovuti accertamenti, il pet continua a guaire significa che occorre approfondire ed eseguire esami specifici per il suo organismo e capire la causa del suo malessere.

Impostazioni privacy