Home Cani Il cane lecca ossessivamente gli altri cani: cosa occorre sapere

Il cane lecca ossessivamente gli altri cani: cosa occorre sapere

Il cane lecca ossessivamente gli altri cani, un comportamento dal significato importante che va analizzato nell’animale domestico. Vediamo, insieme, cosa occorre conoscere su questo curioso atteggiamento.

Il cane lecca ossessivamente gli altri cani
(Foto Pixabay)

L’amico a quattro zampe è tra gli animali domestici più curiosi. Fido adora essere portato fuori, alla scoperta di luoghi nuovi, in cerca di avventure ed esperienze stimolanti. É importante, per lui, anche socializzare con i suoi simili. Il contatto con altri animali è essenziale per imparare, crescere e vivere bene. Ogni padrone sa bene quanto fido ami giocare e interagire con i cani, ma cosa succede se assume atteggiamenti curiosi con loro? Vediamo cosa significa quando il cane lecca ossessivamente gli altri cani.

Il cane lecca ossessivamente gli altri cani: diversi significati

Se il proprio cane lecca ossessivamente gli altri cani, non si può evitare di chiedersi perché lo faccia. Questo curioso comportamento ha, in realtà, vari significati ed è importante osservare bene l’animale a contatto con i suoi simili. Leggiamo meglio qui nell’articolo.

Fido lecca ossessivamente i cani
(Foto Pexels)

Gli amanti di questo animale sono abituati ad avere a che fare, ogni giorno, con comportamenti canini curiosi e, spesso, divertenti ai nostri occhi. Ci sono degli atteggiamenti di fido che noi padroni non riusciamo a comprendere subito e che tendiamo a trattare con superficialità.

Uno dei comportamenti più strani del cane, che ci può lasciare perplessi, è il suo leccare compulsivamente altri cani. Intendiamoci, i cani si leccano spesso tra loro quando si incontrano, soprattutto quando sono esemplari molto socievoli. Ma leccare ossessivamente un altro cane può voler dire indicare un disturbo nel proprio animale.

Si tratta di una pratica normale tra i cani ma quando l’azione abituale diviene ripetitiva e compulsiva, quindi ossessiva, allora bisogna approfondire il perché del comportamento di fido. Per capire il motivo per cui il cane lecca ossessivamente altri cani, bisogna osservare attentamente quali sono le parti del corpo dell’altro che tende a leccare.

I motivi del leccare ossessivo di fido

Se il cane lecca le orecchie degli altri cani, che tollerano con un po’ di fastidio, lo fa perché è particolarmente attratto dall’odore del cerume nelle grandi orecchie canine. Non a tutti i cani piace essere leccati e mordicchiati costantemente, per cui è bene intervenire non appena l’altro peloso inizia ad innervosirsi.

Se si nota che il proprio cane lecca ossessivamente la bocca di un altro peloso, questa pratica può essere interpretata come una sorta di saluto o come una forma di sottomissione, un messaggio di amicizia verso l’altro cane, che non è visto come un nemico. I cani si leccano il muso tra loro, spesso; si tratta di un comportamento canino molto comune, una forma di comunicazione tra simili.

Ad attirare fido non è solo l’odore del cerume ma anche quello dei genitali. Un padrone del cane avrà notato spesso che quando i cani si incontrano si avvicinano e si studiano a vicenda. La loro attenzione va sul fondoschiena e sulle parti intime. Oltre ad annusare, il cane può leccare compulsivamente quelle zone intime dell’altro cane, a causa anche della concentrazione di feromoni e delle ghiandole corporee.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane lecca la pipì degli altri cani? Ecco la verità

Fido lecca sempre altri pelosi: come intervenire

Quando il proprio cane lecca ossessivamente altri cani, il suo gesto può essere tollerato o creare molto fastidio negli altri. É importante sapere come comportarsi quando la pazienza sta per finire e conoscere quali possono essere i problemi presenti nel cane coinvolto. Vediamo più nello specifico.

Comportamento ossessivo di fido
(Foto Unsplash)

Esistono razze di cani più tolleranti anche verso le leccate compulsive di un loro simile. Ma c’è un limite anche in questo. Osservando il temperamento del cane o dei cani coinvolti, è bene allontanarsi dopo un po’, prima che la situazioni si trasformi in un pericolo. Il cane coinvolto potrebbe innervosirsi presto e iniziare a ringhiare, scattare e anche mordere.

Quando il cane lecca continuamente il muso dell’altro peloso, dopo due o tre volte massimo, bisogna intervenire e indirizzare il proprio fido ad altre distrazioni. Lo stesso vale se fido insiste nel leccare le sue orecchie; intervenire è necessario, poiché leccare continuamente quella zona può creare l’ambiente ideale per pulci e zecche sul cane.

Il suo leccare le orecchie potrebbe anche segnalare la presenza di un problema in esse. Si consiglia un controllo dell’animale coinvolto per maggiore sicurezza. Leccare ossessivamente zone del copro di un altro cane, senza averlo mai fatto prima, può significare la presenza di disturbi fisici. Una continua leccatura dei genitali del peloso, infatti, può indicare brutte irritazioni o ferite locali.

Il cane lecca ossessivamente perché avverte un problema

Il cane che viene leccato ripetutamente dovrebbe essere visitato dal veterinario, per scartare ogni dubbio sulla sua salute generale. Fido ha la capacità di sentire le malattie nell’altro, sia esso cane o umano: il cane annusa i tumori nelle persone, ancora prima che loro se ne accorgano.

Nel caso in cui non dovesse risultare facile far smettere fido di leccare in modo compulsivo uno o più cani quando si è fuori casa, occorrerà l’aiuto di un medico specialista o di un etologo, con cui si potrà iniziare un percorso per correggere il suo pericoloso comportamento ossessivo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G