Home Cani Il cane morde lo stesso oggetto: il significato del suo gesto

Il cane morde lo stesso oggetto: il significato del suo gesto

Il cane morde lo stesso oggetto più volte al giorno? Un gesto dai tanti significati. Vediamo di capire, insieme, i motivi che lo spingono a comportarsi così.

Il cane morde lo stesso oggetto
(Foto Unsplash)

Quando si convive con fido è giusto insegnargli delle regole base che rendano lo stare insieme il più sereno e piacevole possibile. L’amico a quattro zampe si fida del suo padrone ma ha un modo tutto suo per comunicare con lui e i suoi gesti possono dire tanto sulla sua condizione. Vediamo, qui, come mai il cane morde lo stesso oggetto ogni giorno.

Il cane morde lo stesso oggetto: le diverse ragioni

Sono diversi i motivi che spingono fido a mordere uno stesso oggetto per molto tempo, in modo quasi ossessivo. Non bisogna mai sottovalutare questo messaggio rivolto al padrone. Approfondiamo, più avanti, nell’articolo.

Il peloso morde il suo oggetto
(Foto Pexels)

I gesti quotidiani del caro amico a quattro zampe ci indicano il suo stato emotivo e il suo livello di benessere all’interno della famiglia e dell’ambiente domestico.

Fido, cucciolo o adulto che sia, ha sempre bisogno di sentirsi a suo agio con noi e vuole essere capace di adattarsi in ogni situazione, altrimenti ne può soffrire.

Tutti i giorni, il cane mette alla prova anche la sua resistenza, impegnandosi a stare da solo in casa per molte ore, mentre il padroncino umano è fuori.

Bau compie, spesso, dei gesti insoliti e bizzarri a cui non ci abituiamo mai, perché cerchiamo di dare un senso personale, o meglio, di “umanizzare” le sue azioni, mentre dobbiamo imparare noi il suo linguaggio.

Interpretare bene i comportamenti di fido è fondamentale per potergli stare accanto e non commettere errori. Sono tanti gli atteggiamenti curiosi che ci fanno riflettere, in particolare se si nota che il cane morde lo stesso oggetto in casa.

Questo comportamento canino può avere diverse interpretazioni. Se fido morde sempre lo stesso oggetto non è di certo per dare fastidio al suo padrone o per rovinarlo, anche se si tratta di qualcosa di personale per lui. Bau si sta solo ambientando.

L’ansia di restare solo

L’ansia da separazione nel cane è un valido motivo che lo spinge a dedicarsi con tutta l’energia in corpo ad un oggetto specifico, probabilmente appartenente all’amico umano, ad esempio una pantofola, una cintura o un cappello.

Non è un capriccio il suo voler mordere a tutti costi un oggetto. Fido ha necessità di scaricare l’ansia ed esternare tutta l’energia che conserva dentro, soprattutto se è lontano da noi.

Quando bau sente molto la mancanza del padrone, si rifugia sui suoi oggetti, magari soltanto uno, e lo tiene stretto per sentire e riconoscere l’odore, per provare emozioni e rilassarsi.

In ogni caso, questo comportamento può essere pericoloso per il suo equilibrio, cucciolo o adulto che sia, se non corretto in tempo, perché potrebbe portarlo ad essere nocivo e distruttivo in casa. Vediamo, allora, come intervenire a riguardo.

Potrebbe interessarti anche: Il cane morde i mobili: perché e come evitarlo

Fido e il suo comportamento: cosa fare

Anche se bisogna essere comprensivi con il proprio fido e il suo modo di esprimere le emozioni in casa, ogni suo comportamento va osservato con attenzione, per evitare che diventi ossessivo. Leggiamo meglio qui di seguito.

Il comportamento del cane
(Foto Pixabay)

Come abbiamo anticipato, fido utilizza il linguaggio del corpo per esprimersi con il suo padrone e per comunicare ciò che prova, un disagio o un dolore che sia.

Considerando che, il più delle volte, si tratta di episodi isolati e non di un atteggiamento costante nella sua quotidianità, lo sviluppo di esso dipende dal soggetto e dalla sua storia.

Se si nota una ripetizione compulsiva di tale gesto nell’amico peloso, è importante non trattarlo con superficialità ma affidarsi, invece, all’aiuto dell’esperto del comportamento canino.

Con il supporto del medico, sarà possibile osservare meglio e andare a fondo delle ragioni del cane, verificando ogni possibilità che può farlo stare male in un determinato periodo.

Da soli, all’inizio, è possibile adoperarsi per evitare che fido continui a mordere lo stesso oggetto. Rendergli difficile l’accesso è il primo trucchetto efficace.

Il cane morde lo stesso oggetto: consigli utili

Qualunque sia l’oggetto in questione, dobbiamo evitare di fornirglielo, anche se la sua insistenza si fa forte e la sua attenzione si sposta su oggetti diversi.

Il cane farà di tutto per avere la nostra attenzione ed è essenziale non cedere ed evitare di punirlo, perché ciò non risolverà il suo problema ma peggiorerà la sua condizione.

Quando fido si calma, avviciniamoci a lui e coccoliamolo, facciamolo sentire amato, rafforzando così la sua tranquillità emotiva e fisica.

La presenza è un’ottima cura per bau. Giocando e trascorrendo del buon tempo con lui aiuterà a calmarlo e a fargli tornare la serenità che tanto merita.