Cane morso da un altro cane: cosa fare immediatamente

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Può accadere che il nostro cane venga morso da un altro cane: in caso di ferite, ci sono alcune cose da fare immediatamente. Manovre di pronto soccorso

cane morso da un altro cane
Cosa fare se un cane viene morso da un altro cane? (iStock Photo)

Durante una passeggiata al parco o per strada, può capitare che il cane venga morso da un altro cane: solitamente, i cani adulti non aggrediscono i cuccioli perchè sanno che non costituiscono una minaccia. Tuttavia, in caso di spiacevoli incidenti, è importante conoscere le manovre di pronto soccorso per cani da mettere in pratica nell’immediato.

Anche se la cosa migliore da fare quando il cane viene morso da un suo simile è portare il nostro amico a quattro zampe dal veterinario, ciò non toglie che ci sono delle prime cure che possiamo prestargli: in seguito, sarà comunque fondamentale che un veterinario esperto faccia una visita al nostro cane.

Cane morso da un altro cane: ecco cosa fare subito

Rissa tra cani
Rissa tra cani

I morsi di cane causano spesso lesioni piuttosto serie: i canini forano la pelle e la strappano, lesionando anche il muscolo sottostante. Per questo motivo, le ferite da morso di cane devono essere sottoposte all’attenzione e alle cure del veterinario: potrebbe essere necessario un trattamento più approfondito della semplice pulizia della ferita.

Il rischio più grande sono le infezioni, per cui la prima cosa da fare è pulire la ferita con una garza sterile. Una volta terminata l’operazione di pulizia, coprite accuratamente la lesioni con una garza sterile o un panno pulito, per evitare che germi e batteri possano infettarla: quando fate queste operazioni, prestate molta attenzione. Il cane potrebbe reagire in maniera aggressiva a causa del dolore.

Nella maggior parte dei casi, dopo un’attenta visita medica il veterinario prescriverà al cane degli antibiotici per evitare il proliferare di una pericolosa infezione. Germi e batteri presenti nella bocca dei cani possono causare danni già dopo un’ora dalla morsicatura.

Il trauma del cane aggredito da un suo simile

cane azzanna anatra
Cane aggressivo al parco

Dopo essere stato vittima dell’aggressione di un altro cane, il nostro amico a quattro zampe può restare traumatizzato e vivere nella paura costante di rivivere nuovamente la stessa esperienza. Un cane morso da un altro cane può esprimere la sua paura che l’episodio si ripeta in modi differenti.

Iniziamo a dire subito che un cane ben socializzato avrà meno difficoltà a superare il trauma dell’attacco subito, rispetto a un cane che non ha vissuto la giusta socializzazione da cucciolo. Ci sono poi altri fattori che determinano la gravità del trauma del cane morso da un suo simile:

– Gravità delle conseguenze: più l’aggressione è stata dolorosa e le ferite riportate profonde, più il cane sarà spaventato da ciò che ha subito.
– Età del cane: se la vittima è un cucciolo (cosa rara, ma possibile) o è un cane anziano, avrà grossi problemi a superare il trauma.
– Frequenza delle aggressioni: se il cane ha già subito in passato altre aggressioni dai suoi simili, l’esperienza traumatica sarà sempre più profondamente radicata nella psiche del nostro amico a quattro zampe.

Quando un cane morso da un altro cane subisce un trauma, solitamente ciò che prova è la paura che si può tramutare in aggressività: la cosa migliore da fare in questi casi è aiutare il cane a gestire prima e superare poi il suo timore.

Per un primo periodo è importante fare attenzione a evitare situazioni che possano accentuare la paura e l’eventuale aggressività del cane: fate le vostre passeggiate in luoghi tranquilli e evitate le aree cani. Pian piano, potrete riproporre al vostro amico a quattro zampe degli incontri con i suoi simili, avendo cura di far sì che l’avvicinamento sia più possibile graduale. Con amore, tempo e pazienza il cane morso da un altro cane potrà superare il suo trauma e tornare ad essere sereno e socievole.

Potrebbe interessarti anche >>> Rissa tra cani: come comportarsi quando due cani si azzuffano

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy