Un cane a Natale sì o no: le domande per capire se è la scelta giusta

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Stai cercando un regalo speciale e stai pensando di regalare un cucciolo? Prima di decidere se è il caso o no di regalare un cane a Natale è opportuno porsi delle domande.

Un cane a Natale sì o no
(Foto AdobeStock)

Spesso sono i bambini a chiederlo; altre volte invece gli adulti, che pensano di fare un pensiero gradito ai genitori anziani o alla persona che soffre di solitudine. L’idea di regalare un cane è di per sé bellissima, ma bisogna stare molto attenti a non ‘prenderla’ alla leggera. Si tratta di un essere vivente con le sue esigenze, i suoi bisogni, che dovranno essere soddisfatti dall’unico umano da cui dipenderà il cucciolo, cioè il suo padrone. Ecco quali domande porsi prima di decidere se è il caso o meno di regalare un cane a Natale.

Non è un gioco e il cane non è un giocattolo!

Spesso l’idea di regalare un cucciolo di cane, ma anche un gattino e qualsiasi altro animale domestico è la prima che ci viene in mente, soprattutto se pensiamo finalmente di cedere alle richieste dei piccoli umani di casa.

Animali sotto l'albero di Natale
(Foto AdobeStock)

Talvolta pensiamo che il parente anziano che vive da solo potrebbe trovare conforto in un cane e avvertirebbe meno la solitudine. I principi che muovono l’idea di un dono così speciale possono essere assolutamente nobili, ma non bisogna pensare al cane o agli altri animali domestici come oggetti.

Si tratta di un essere vivente con delle esigenze e, nel momento in cui decidiamo di portarlo a casa con noi, il padrone dovrà prendersi delle responsabilità nei confronti di un animale che avrà bisogno di lui.

E’ una scelta da ponderare bene: per questo, prima di dire di ‘Sì’, meglio riflettere e rispondere ad alcune domande, che potrebbero farci rendere conto se la nostra è davvero una scelta consapevole oppure il frutto di un ‘capriccio’ momentaneo.

Non c’è nulla di male nel rendersi conto che non si è ancora pronti per essere ‘padroni’ di un cane, anzi è fondamentale capirlo prima di accogliere un cucciolo in casa, perché una volta varcata quella soglia, non si dovrà più pensare di mandarlo via.

Se vuoi sapere quali sono le domande a cui rispondere prima di prendere un cane per Natale, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy