No, il 🐶 cane non capisce tutto ciò che dici: la verità è molto diversa

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Ci vorrà bene ma non sempre comprende tutto quello che possiamo dirgli, perché il cane non capisce tutto: ecco qual è la verità.

Cosa capisce il cane
Il cane non riesce a capire (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ma allora come fa ad eseguire i comandi che gli impartiamo? Non è che Fido non capisca ciò che gli stiamo chiedendo di fare, ma alcuni studi hanno dimostrato che il cane non capisce tutto o proprio tutto. Ma ciò non comprometterà in alcun modo il vostro rapporto, che potrà essere profondo e intenso come sempre: ecco cosa ha dimostrato la Scienza.

Il cane non capisce tutto: cosa comprende perfettamente

Un rapporto non è fatto solo di parole, ma anche di pensieri ed emozioni, e in questo siamo certi che nessun altro meglio di Fido potrà capirci: sono piuttosto recenti le ricerche su campioni di centinaia di cani (circa 250), che hanno dimostrato di possedere emisferi del cervello atti ad elaborare le parole pronunciate dagli esseri umani.

Cane in primo piano
Cane sorride (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ma appunto non si tratta solo di comprendere il discorso o parte di esso, ma anche di ‘connettersi’ con delle emozioni espresse insieme alle parole: infatti gli esemplari presi in esame sono riusciti (non si sa bene in che misura però) ad elaborare lo stato d’animo e la personalità di chi parlava, distinguendo i sentimenti tra dolcezza, rabbia, timore etc.

Il cane non capisce tutto: la ricerca che dimostrava il contrario

Uno studio pubblicato sulla rivista ‘Science’ affermò che i cani capivano le parole del loro padrone e degli umani in generale, e lo fanno in un modo simile al nostro. Attraverso un esame come la risonanza magnetica, pare che i cani comprendessero non solo i termini in varianti linguistiche differenti, ma anche il tono col quale venivano pronunciate.

Emblematico è stato l’esperimento condotto sul cane Rico, un Border Collie, che è stato capace di ‘associare’ le parole a determinati oggetti e giocattoli di vario colore e sapeva riportarli a coloro che glieli chiedevano verbalmente.

Potrebbe interessarti anche: Scopri come insegnare a Fido ad ascoltarci: esercizi pratici di richiamo per il cane

Il cane non capisce tutto: la verità

Se siamo certi che il cane capisca i termini che spesso utilizziamo come comandi, è altrettanto verisimile che non capisca proprio ogni parola di un discorso lungo e complesso che potremmo fargli. E’ possibile che molte parole gli suonino ‘familiari’ perché uguali ad altre e quindi facili da associare.

Cane dubbioso
Cane non comprende sempre tutto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Potrebbe interessarti anche: Scopri come addestrare il cane a esprimere delle frasi e a comunicare con le parole

Quindi è errato affermare che non ci capiscono, bensì non riescono sempre a distinguere le parole che suonano simili o addirittura uguali ad altre. Secondo il team di studiosi della Eötvös Loránd University di Budapest, questi animali hanno un numero di parole comprese limitato.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Ma questo non è legato alla loro capacità di comprendere i suoni, bensì al modo di focalizzarsi sul discorso in base al livello di attenzione sul suono: in pratica non riescono ad elaborare tutti i suoni di una parola. Non dimentichiamo che i cani infatti hanno un modo di elaborare le informazioni simile a quello dei bambini poco al di sopra dell’anno di età.

Impostazioni privacy