Cane da pastore di Beauce: il responsabile pastore

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

pastore-di-beauce2Il CANE da PASTORE di BEAUCE anche chiamato Beauceron o Berger de Beauce è una razza canina di origine francese, riconosciuta dalla FCI Gruppo 1, Sezione 1 (cane da pastore), varietà nero-focato, arlecchino. Proviene dall’antica provincia della Beauce, a sud di Parigi. Nel 1863 il cinologo Pierre Megnin fece propri gli studi sulle due varietà di pelo lungo e corto, definendo cosi le due razze oggi conosciute, il pastore del Brie(lungo) e di Beauce(corto). Nel 1867 acquista l’attuale aspetto fisico, però, più ingentilito.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Assomiglia abbastanza al Dobermann, col quale spesso viene confuso sopratutto per l’identico colore del mantello nero-focato, che è quello della varietà più diffusa, anche se le differenze sono notevolissime. La sua struttura è molto più robusta, il pelo è diverso, la coda viene lasciata integra, gli arti posteriori devono presentare il doppio sperone che rappresenta una caratteristica distintiva della razza. La testa è lunga, cranio piatto o appena convesso, stop poco accentuato, canna nasale leggermente convessa verso l’estremità. Gli occhi sono molto scuri. sono pendenti e portate in avanti. Pelo: corto, grosso e duro, con sottopelo cortissimo; leggera ma obbligatoria frangiatura alle natiche e alla coda. Colori: a seconda della varietà, nero-focato oppure arlecchino; grigio e nero con focature detto anche tricolore ed è molto raro. Taglia: maschi 65-70 cm e femmine 63-68 cm.

pastore di beauceCARATTERE E ATTITUDINE: Può svolgere tutti i compiti di guardia difesa e utilità: ma in mani inesperte o troppo permissive si rivela testardo e talora mordace. H a uno spiccato senso della responsabilità, e se pensa che il padrone non sia all’altezza della situazione gli sembrerà normale prendere il suo posto e decidere in proprio ciò che è piu giusto. Quando è in mani esperte e decise, è uno dei migliori cani da lavoro esistenti al mondo: tra i cani da pastore è quello con la maggiore attitudine alla difesa. Con gli estranei è diffidente e poco socievole, il che lo rende ancora di più adatto alla guardia del territorio.

SALUTE E CONSIGLI: Bisogna stare attenti agli speroni che possono ferirsi abbastanza facilmente durante le scorribande in campagna. Ha bisogno di fare molto moto. Poiché ha bisogno di esercizio fisico ha bisogno di molto spazio fuori e magari anche attrezzi per giocare e divertirsi. Il giardino è l’ideale ma deve avere accesso a casa altrimenti potrebbe divenire troppo dominante nel suo stesso territorio. Non è un cane facile: è importante educarlo fin dalla più tenera età e fargli capire chi è il capo branco e tutti i membri della famiglia che restano comunque suoi superiori gerarchici. Se non ci si comporta cosi potrebbe legarsi ad un unico membro della famiglia e non rispettare più gli altri o tentare addirittura di sopraffarli.

 

Impostazioni privacy