Cane da Pastore Belga: le quattro varietà

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

pastore belga Il cane da pastore belga anche chiamato Chien de Berger Belge o Belgian Shepherd Dog è una razza di cane da pastore, riconosciuto dalla FCI, sezione 1, gruppo 1 (cane da pastore) e si divide in quattro varietà: Groenendael, Laekenois, Malinois e Tervueren. La loro storia, il loro carattere, le loro cure e i consigli forniti dagli allevatori sono identici. Cambia lo standard di razza. Tutte le varietà vennero selezionate verso la fine dell’800 da un gruppo di cinofili capeggiati dal professor Reul, della scuola veterinaria di Cureghen, che tentavano di mettere ordine al patrimonio genetico canino piuttosto confuso. Il primo standard venne pubblicato nel 1894 e su questo si basò tutto l’allevamento futuro.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Il pastore belga è un cane mediolineo, armonicamente proporzionato, rustico. e’ più piccolo, più leggero e agile del cane da Pastore tedesco. Ha la testa ben cesellata, lunga senza esagerazione, asciutta. Cranio di larghezza media in proporzione alla lunghezza della testa, fronte piuttosto piatta, stop moderato, muso ben strutturato. La canna nasale è dritta. Gli occhi sono di media grandezza, di colore scuro. Le orecchie triangolari, rigide e dritte, attaccate alte. Il collo è muscoloso, senza tracce di giogaia. Il corpo possente ma non pesante. La linea superiore è dritta. La coda di lunghezza media, viene portata pendente quando il cane è in posizione di riposo, sollevata quando è in azione. Pelo e colore: la razza è allevata in quattro diverse varietà di pelo: lungo e nero per il Groenendael; lungo e fulvo con carbonature grigie per il Tervueren; corto fulvo e carbonato con maschera nera per il Malinois; duro fulvo con tracce di carbonature per il Laekenois. I diversi mantelli danno l’impressione di quattro diversi cani, mentre la razza è una sola, con l’eccezione del carattere. Taglia: maschi 62 cm e femmine 58 cm (con tolleranza di 2 cm in meno e di 4 cm in più).

belga terveurenCARATTERE E ATTITUDINE: E’ un cane nevrile, attivissimo, facilmente addestrabile, dall’intelligenza pronta. Estremamente versatile e adatto a ogni tipo di situazione e lavoro. E’ molto utilizzato come cane da guardia e difesa. In tempi recenti (specie il Malinois) è stato scoperto come cane da agility: in questo campo è l’unico o quasi, che può competere con il Border collie. Nel suo paese di origine è molto impiegato come cane da polizia. In famiglia è allegro e giocherellone anche con i bambini(da non lasciare soli specie se piccoli). Dal punto di vista caratteriale ci sono leggere differenze tra le quattro varietà. Il Malinois è molto attento, dolce ma allo stesso tempo più spavaldo degli altri tre, pronto a saltare ovunque gli venga chiesto. Il Groenendael è più timido e riservato, molto attaccato al padrone e alla casa, da molte soddisfazioni in famiglia in quanto molto dolce anche con i suoi simili. Il Tervueren da ottimi risultati per la guardia del territorio perchè protegge la famiglia e i suoi cari. Il Laekenois è un cane forte, scattante e veloce; si presta facilmente all’educazione in quanto dotato di grandi doti di apprendimento.

SALUTE: E’ un cane rustico e robusto che non pone particolari problemi di salute. Può vivere sia in casa che fuori in un bel giardino, ama la compagnia dei suoi simili specie di altri belga. Importante la socializzazione fin da cucciolo per evitare l’insorgere di problemi comportamentali.

 

Impostazioni privacy