Cane da pastore di Brie

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

cane da pastore di brieIl cane da pastore di Brie anche conosciuto come Berger de Brie o Briard è una razza canina di origine francese riconosciuta dalla FCI Gruppo 1, Sezione 1 (cani da pastore). Non è noto se si tratti di una razza autoctona o se venne importata in Francia al seguito di altri popoli: le sue origini hanno sicuramente qualcosa in comune con quelle del cane da pastore Bergamasco, al quale è affine. Secondo la maggior parte dei cinofili ritiene che sia il risultato di un incrocio tra razze da pastore (antiche e non ben definite) e il Barbet, antico cane francese, progenitore dell’attuale Barbone.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: L’aspetto generale è quello di un cane rustico, robusto, dalla struttura muscolosa ma ben proporzionata. La testa è forte,abbastanza lunga,guarnita di peli che formano barba,mustacchi e sopracciglia che velano leggermente gli occhi. Lo stop è marcato. Rapporto cranio-muso 1:1.Canna nasale rettilinea. Il collo è muscoloso, il torace largo, profondo e ben disceso. Gli occhi sono ben aperti,piuttosto grandi,non a mandorla, di colore scuro. Le orecchie sono inserite alte,in genere amputate e portate erette. Gli Arti posteriori devono presentare doppio sperone, pena l’esclusione dalla riproduzione. La coda è integra, ben guarnita di pelo e forma un uncino all’estremità; portata bassa e non deviata, arriva alla punta del garretto. Il pelo è lungo, flessibile e secco. I colori sono ammessi tutti i colori uniformi nelle tonalità del fulvo-grigio e del nero ardesia,a seconda delle varietà,tranne il bianco e il marrone mogano. Preferiti colori scuri. La taglia: maschi da 62 a 68 cm;femmine da 56 e 64 cm.

cane da pastore di brieCARATTERE E ATTITUDINE: Ha un carattere molto forte e deciso. Come il suo “cugino” Cane da pastore di Beauce, necessita di una mano ferma per l’educazione e l’addestramento,che devono iniziare in tenera età; in caso contrario tende a prevaricare il padrone. Ha attitudine per tutti i compiti da guardia, difesa e utilità, ma come cane da lavoro è meglio che rimanga riservato agli esperti. E’ invece adatto a tutti come cane da compagnia, perché è simpatico, allegro, buono con i bambini. In ogni caso svolge con efficacia e decisione i suoi compiti di guardiano anche senza addestramento.

SALUTE E CONSIGLI: E’ un cane robustissimo, che non si ammala facilmente. Vive bene anche in giardino,ma ama stare il più possibile in famiglia. Se lasciato troppo solo si intristisce e può diventare testardo e nervoso. Il pelo deve essere spazzolato spesso (meglio se quotidianamente), perché tende a annodarsi. Non va invece lavato troppo di frequente, specie se si tratta di un cane da esposizione. Il mantello deve restare il più rustico possibile per essere apprezzato dai giudici.

Impostazioni privacy