Cane da Pastore de Aires

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

cane-da-serra-de-aires-2Il cane da Serra de Aires è una razza canina di origine portoghese riconosciuta dalla FCI Gruppo 1, Sezione 1 (cane da pastore). Secondo alcuni autori deriverebbe dal Cane da pastore di Brie, ma è assai più probabile che abbia un’origine comune al Cane da pastore catalano o al Cane da pastore dei Pirenei a pelo lungo, a cui assomiglia molto. Discenderebbe quindi da cani portati in Portogallo dai Romani, ovvero dagli stessi progenitori del nostro Cane da pastore bergamasco. In Portogallo la razza si è diffusa (a livello di esposizioni canine) solo dopo il 1957. Viene utilizzato soprattutto nella regione dell’Alentejo per la custodia delle mandrie.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: È un cane di media taglia, sublongilineo. Ha sembianze scimmiesche, tanto che nel suo paese è anche chiamato “cane scimmia”. La testa è robusta e larga, con canna nasale rettilinea o lievemente concava. Il muso è corto (circa 2/3 del cranio), lo stop ben marcato, gli assi craniofacciali divergenti. Gli occhi sono preferibilmente scuri, tondeggianti. Le orecchie sono inserite in alto: se integre sono pendenti, se tagliate sono erette. Arti robusti e in perfetto appiombo. La coda, abbastanza sottile fin dalla base, è attaccata alta e arriva al garretto, terminando a punta. Pelo: lungo, poco ondulato; forma ciocche, baffi e folte ciglia che però non impediscono la vista. Colore: giallo, marrone, fulvo fino al rosso, grigio più o meno chiazzato di rosso fuoco. Vi possono essere mescolati più o meno peli bianchi, ma non si hanno mai macchie bianche salvo una, piccola, sul petto. Taglia: maschi 42-48 cm; femmine 40-46 cm.

cao_de_serra_de_airesCARATTERE E ATTITUDINI: Denota un grande equilibrio tra vivacità e intelligenza: generalmente non viene addestrato, perché riesce a guidare spontaneamente il gregge con un’abilità e una precisione spesso superiori a quelle degli stessi genitori. È pastore per natura, e si tessono grandi lodi sul suo modo di lavorare: si dice, per esempio, che quando un Cão da Serra de Aires riporta a casa il gregge in anticipo… si può essere assolutamente sicuri che sta per avvicinarsi un temporale! Probabilmente un cane di tale intelligenza potrebbe adattarsi a molti altri compiti al di fuori della pastorizia, ma la sua diffusione è ancora così limitata (anche nel suo stesso paese) che è difficile parlare delle sue doti come cane da compagnia, da guardia o da difesa (tutti lavori che alcuni esemplari compiono, comunque, e pare anche con ottimi risultati).

SALUTE E CONSIGLI: Non ha problemi, essendo uno dei cani più robusti e rustici che si conoscano. Vive meglio in giardino, dove ha la possibilità di fare moto… e di perdere pelo senza causare la disperazione della padrona di casa, ma deve stare anche a contatto con l’uomo. Si tratta di una razza piacevolissima, che meriterebbe una maggior diffusione. Per il momento, però, i cuccioli possono essere acquistati solo in allevamenti nel paese di origine.

Impostazioni privacy