Cane da Pastore dell’Asia centrale

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

central_asia_shepherd_dogIl cane da pastore dell’Asia centrale è una razza canina molossoide di origine russa riconosciuta dalla FCI nella sezione 2 gruppo 2(molossoidi) . La maggior parte degli esemplari di questa razza si trova in Russia. La razza è stata creata nella ex-URSS partendo da cani di razza Alabai, Tobet e Torkuz, rispettivamente provenienti dal Turkmenistan, Kazakistan e Uzbekistan; le tre razze sono molto simili tra loro per le caratteristiche fisiche e funzionali dei soggetti. Da questo unico tipo primitivo si sarebbero poi evolute le quattro razze russe: Cane da pastore del Caucaso, Pastore delle Steppe del Caucaso (non riconosciuto dalla FCI), Cane da pastore della Russia meridionale e Cane da pastore dell’Asia centrale o mittelasiatico. Le ultime due razze cominciano solo oggi a vedersi al di fuori dei confini russi, mentre il Pastore del Caucaso è già quasi… una star.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: L’aspetto generale è quello di un cane rustico e robusto, di taglia superiore alla media. La testa presenta cranio assai largo, stop poco evidente, muso piuttosto corto e robusto. Gli occhi sono piccoli e rotondi, distanti tra loro. Le orecchie sono triangolari e pendenti, ma solitamente vengono amputate. Il tronco non deve essere molto lungo. Gli arti sono robusti, di forte ossatura. La coda è lunga, a forma di falce. Pelo: folto e duro, liscio, con sottopelo lanoso e fitto. Colore: sono tutti ammessi. Taglia: 60-65 cm per entrambi i sessi.

central-asian-dog2CARATTERE E ATTITUDINI: Come il Cane da pastore del Caucaso, è sempre stato adibito alla guardia e non alla guida del gregge. Per questo, ancora oggi, la sua naturale applicazione è quella di cane da guardia. È piuttosto reattivo, aggressivo e mordace: queste caratteristiche non vanno esasperate con l’addestramento, perché il cane potrebbe “sfuggire di mano”. Meglio lasciare che decida in proprio quando e come usarle, nell’ambito del suo lavoro di guardiano.

SALUTE E CONSIGLI: È un cane di incredibile rusticità e robustezza, che può vivere anche a temperature rigidissime. Sia per le rispettabili dimensioni, sia perché ha una spiccata attitudine a fare la guardia è consigliabile tenerlo all’aperto, in grandi spazi recintati, ma con frequenti contatti con il proprietario. È una razza molto rara e non è facile trovare un cucciolo. Bisogna muoversi per tempo, prendere informazioni adeguate e prenotare con molto anticipo. I maschi di questa razza sono molto dominanti e non sono certo cani ideali per un profano; le femmine sono assai più dolci e docili, ed è più facile gestirle.

Impostazioni privacy