Cane da Pastore Mallorquìn

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

mallorquinIl Cane da Pastore Mallorquín, chiamato anche ca de bestiar in catalano, perro de pastor mallorquín in spagnolo o Majorca shepherd dog in inglese, è una razza canina originaria della Spagna riconosciuta dalla FCI Gruppo 1, Sezione 2 (cani da pastore). Fin dai tempi antichi fu utilizzato per la guardia e la custodia del bestiame nelle isole Baleari; in tempi più recenti è stato impiegato anche come cane da combattimento. Solo a partire dagli anni ’70 è iniziata una seria selezione della razza. La varietà a pelo lungo è ormai scomparsa;per trovare esemplari di questa razza a pelo corto è bene recarsi presso qualche manifestazione cinofila. È una razza che è stata importata al di fuori delle Baleari molto recentemente, infatti fino a pochi anni fa era praticamente sconosciuta

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: E’ un cane di taglia grande ma senza esagerazione, di peso medio, ben proporzionato, rustico, forte e muscoloso, robusto e agile. Ne esistono due varietà, una a pelo lungo e una a pelo corto: la seconda è più diffusa. La testa è ben modellata e proporzionata al corpo che deve essere grande, ma senza mai arrivare al tipo molossoide. Gli assi cranio-facciali sono leggermente divergenti; rapporto cranio-muso di 1:1. Le orecchie sono piccole in relazione alla testa,triangolari,inserite alte,normalmente piegate e cadenti. Gli occhi vanno dall’ambra al marrone scuro, ed hanno espressione intelligente ed enigmatica. La coda di inserzione orizzontale e sezione circolare,è molto grossa alla base e si restringe gradualmente verso la punta. Gli arti sono in perfetto appiombo. Il Pelo nella varietà a pelo corto ha sottopelo molto fine; nella varietà a pelo lungo arriva fino a circa 7cm ed è leggermente ondulato. In entrambe le varietà deve essere morbido e piuttosto fine.
Colore:l’unico ammesso è il nero,con del bianco consentito solo al petto e sui piedi.
Taglia:maschi da 66 a 73 cm;femmine da 62 s 68 cm.

mallorquinCARATTERE E ATTITUDINI: E’ un cane da pastore con attitudine al lavoro di guardia e di difesa. Intelligente, molto docile, affettuoso, da cucciolo è estremamente timido e riservato, quindi va socializzato il più possibile per evitare che si chiuda troppo in se stesso. Da adulto è un cane assai diffidente con gli estranei ma legatissimo al padrone, che ama fino alla morire per lui .Lo sguardo enigmatico non lascia mai trapelare i suoi pensieri. E’ coraggiosissimo e disposto a tutto per difendere chi ama.

SALUTE E CONSIGLI: E’ un cane rustico e robusto, senza problemi particolari, ha bisogno di molto moto. La sua grande rusticità gli fa preferire gli spazi aperti, ma deve vivere anche vicino al padrone. L’ideale è tenerlo in giardino e lasciarlo libero di entrare in casa. Questa razza è rarissima in Italia, quindi se si desidera un cucciolo è opportuno rivolgersi al Paese di origine, dove è ben allevato; neppure in Spagna però è molto diffuso, quindi potrà occorrere un po’ di tempo per riuscire ad acquistarne uno.

Impostazioni privacy