Cane da pastore Scotch Collie: la variante a pelo lungo

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

pastore-scozzese-2Il cane da pastore scozzese o Scotch Collie, in passato noto anche come “Lassie” è un cane da pastore che si divide in due varietà: Smooth Collie e Rough Collie. La loro storia, il loro carattere, le loro cure e i consigli forniti dagli allevatori sono identici. Cambia lo standard di razza. Riconosciuto dalla FCI nel Gruppo 1, Sezione 1 (cani da pastore). L’origine è identica a quella del cugino “Smooth Collie”:deriva dall’incrocio di un antico pastore scozzese con il Levriero russo,che gli conferì la caratteristica testa allungata e l’eleganza delle forme.
Oggi il Pastore scozzese a pelo lungo,a differenza dello Smooth,è sicuramente uno dei cani più conosciuti e amati al mondo:non solo per le imprese cinematografiche della celeberrima serie “Lessie”,ma anche per l’estrema appariscenza del mantello.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Chiamato nella sua terra “Rough Collie”, è uno splendido cane di media taglia, la cui struttura fisica deve sprigionare forza e agilità, senza alcuna traccia di grossolanità. La testa è a forma di cuneo, con assi cranio-facciali paralleli e stop leggero ma percettibile. Orecchie: sono piccole, con approssimativamente due terzi eretti e l’ultimo terzo cascante in avanti. Occhi: hanno espressione dolce, sono obliqui e di colore marrone scuro,eccetto che per il tipo blue-merle che può avere uno o entrambi gli occhi di colore blu. Pelo: lungo, molto denso, ruvido al tatto, con sottopelo morbido e compatto. Criniera e collare sono molto abbondanti. Colori: fulvo, che va dall’oro pallido al mogano scuro; tricolore, con predominanza di nero e focature sugli arti e sulla testa; blue-merle, con predominanza di chiaro, blu argentato, nero marmorizzato con focature scure. Tutti i tipi di mantello devono presentare le grandi macchie bianche tipiche dei Collie. Sono desiderabili collare bianco, completo o parziale, il pettorale bianco, le gambe o i piedi bianchi, la punta della coda bianca. Taglia: maschi da 56 a 61 cm; femmine da 51 a 56 cm.

pastore-scozzese-3CARATTERE E ATTITUDINE: Molto dolce e affettuoso, talora può risultare un po’ timido: va quindi fatto socializzare a fondo in tenera età. Intelligentissimo ed eclettico, potrebbe svolgere qualsiasi lavoro. Grazie a queste caratteristiche è stato impiegato come cane da difesa e polizia in Franciae Germania, ma anche come cane-guida per i ciechi. Anche se non tutti i soggetti sono naturalmente portati per gli esercizi di difesa (anche perché il Collie è sempre stato un conduttore dei greggi e non un difensore: nelle sue zone d’origine non ci sono lupi); resta invece un buon guardiano, vigile e attento ma mai inutilmente aggressivo. Guardiano attento, si affeziona alla proprietà e risulta particolarmente docile con i bambini al punto di diventare il loro difensore anche quando sono solo rimproverati dai genitori.

SALUTE E CONSIGLI: E’ un cane rustico e robusto. Va controllato per la cosiddetta Anomalia Oculare del Collie (CEA),un difetto molto diffuso (30-40% in media) e di origine ancora sconosciuta. In casa o in giardino,senza problemi. Deve però stare a contatto con la famiglia, e non restare recluso in giardino. Nonostante le apparenze, il mantello non ha bisogno di cure esagerate e può restare in forma con una semplice pettinata quotidiana. E’ molto complessa, invece, la toelettatura dei soggetti da esposizione, che richiede circa due ore.

Impostazioni privacy