Cane+da+pastore+Scotch+Collie%3A+la+variante+a+pelo+lungo
amoreaquattrozampeit
/cani/cane-pastore-scozzese-pelo-lungo/12636/amp/
Cani

Cane da pastore Scotch Collie: la variante a pelo lungo

Il cane da pastore scozzese o Scotch Collie, in passato noto anche come “Lassie” è un cane da pastore che si divide in due varietà: Smooth Collie e Rough Collie. La loro storia, il loro carattere, le loro cure e i consigli forniti dagli allevatori sono identici. Cambia lo standard di razza. Riconosciuto dalla FCI nel Gruppo 1, Sezione 1 (cani da pastore). L’origine è identica a quella del cugino “Smooth Collie”:deriva dall’incrocio di un antico pastore scozzese con il Levriero russo,che gli conferì la caratteristica testa allungata e l’eleganza delle forme.
Oggi il Pastore scozzese a pelo lungo,a differenza dello Smooth,è sicuramente uno dei cani più conosciuti e amati al mondo:non solo per le imprese cinematografiche della celeberrima serie “Lessie”,ma anche per l’estrema appariscenza del mantello.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: Chiamato nella sua terra “Rough Collie”, è uno splendido cane di media taglia, la cui struttura fisica deve sprigionare forza e agilità, senza alcuna traccia di grossolanità. La testa è a forma di cuneo, con assi cranio-facciali paralleli e stop leggero ma percettibile. Orecchie: sono piccole, con approssimativamente due terzi eretti e l’ultimo terzo cascante in avanti. Occhi: hanno espressione dolce, sono obliqui e di colore marrone scuro,eccetto che per il tipo blue-merle che può avere uno o entrambi gli occhi di colore blu. Pelo: lungo, molto denso, ruvido al tatto, con sottopelo morbido e compatto. Criniera e collare sono molto abbondanti. Colori: fulvo, che va dall’oro pallido al mogano scuro; tricolore, con predominanza di nero e focature sugli arti e sulla testa; blue-merle, con predominanza di chiaro, blu argentato, nero marmorizzato con focature scure. Tutti i tipi di mantello devono presentare le grandi macchie bianche tipiche dei Collie. Sono desiderabili collare bianco, completo o parziale, il pettorale bianco, le gambe o i piedi bianchi, la punta della coda bianca. Taglia: maschi da 56 a 61 cm; femmine da 51 a 56 cm.

CARATTERE E ATTITUDINE: Molto dolce e affettuoso, talora può risultare un po’ timido: va quindi fatto socializzare a fondo in tenera età. Intelligentissimo ed eclettico, potrebbe svolgere qualsiasi lavoro. Grazie a queste caratteristiche è stato impiegato come cane da difesa e polizia in Franciae Germania, ma anche come cane-guida per i ciechi. Anche se non tutti i soggetti sono naturalmente portati per gli esercizi di difesa (anche perché il Collie è sempre stato un conduttore dei greggi e non un difensore: nelle sue zone d’origine non ci sono lupi); resta invece un buon guardiano, vigile e attento ma mai inutilmente aggressivo. Guardiano attento, si affeziona alla proprietà e risulta particolarmente docile con i bambini al punto di diventare il loro difensore anche quando sono solo rimproverati dai genitori.

SALUTE E CONSIGLI: E’ un cane rustico e robusto. Va controllato per la cosiddetta Anomalia Oculare del Collie (CEA),un difetto molto diffuso (30-40% in media) e di origine ancora sconosciuta. In casa o in giardino,senza problemi. Deve però stare a contatto con la famiglia, e non restare recluso in giardino. Nonostante le apparenze, il mantello non ha bisogno di cure esagerate e può restare in forma con una semplice pettinata quotidiana. E’ molto complessa, invece, la toelettatura dei soggetti da esposizione, che richiede circa due ore.

Beatrice Masi

Published by
Beatrice Masi

Articoli recenti

  • News

Risparmia il cucciolo della sua preda e se ne prende cura proteggendolo

  Una scena incredibile quella ripresa dalle telecamere, mai visto niente di simile al mondo…

1 ora ago
  • News

I suoi occhi gridavano aiuto: donna cambia il destino di un cucciolo disperato

L'emozionante salvataggio di un cucciolo di cane da parte di una donna testimoniato in un…

4 ore ago
  • News

“Per lui è come un figlio”: il rapporto straordinario tra un cane e un gufo lascia senza parole

A volte gli animali ci sorprendono creando dei legami particolari, come questo tra un cane…

7 ore ago