Cane da pastore Smooth collie: la variante a pelo corto

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

smooth-collie-3Il cane da pastore a pelo corto detto anche smooth collie è un cane da pastore della varietà di collie a pelo corto, riconosciuto dalla FCI nel Gruppo 1 Sezione 1 (cani da pastore). Sono molte e contrastanti le ipotesi sulla sua origine: chi sostiene che lo smooth collie discenda dai rough collie bianco e nero incrociato con il greyhound; chi invece sostiene fossero cani portati legioni romane durante le guerre di conquista dell’isola inglese nel I secolo d.C. Questo incrocio si porto dietro non pochi problemi collaterali (es. la linea ventrale troppo eretta), ben risolti dall’allevamento moderno.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE: La sua struttura fisica deve sprigionare forza ed agilità, senza alcuna traccia di grossolanità. La testa è a forma di cuneo con assi cranio facciali paralleli e stop leggero ma percettibile. Gli occhi hanno espressione dolce e sono di colore marrone scuro, eccetto che per il tipo blue- merle che puo avere unon o entrambi gli occhi di colore blue( gazzuoli). Le orecchie sono piccole, con approssimativamente due terzi eretti e l’ultimo terzo cascante in avanti. Pelo corto e color sabbia con macchie bianche; tricolore, dominato dal nero con intense focature su testa e arti blue-merle, dovuto a un gene particolare, con predominanza di chiaro, blu argentato, con marmorizzature di nero. Taglia: maschi da 56 a 61 cm; femmine da 51 a 56 cm.

smooth-collie-2CARATTERE E ATTITUDINI: E’ un cane socievole, non aggressivo, molto dignitoso. Pronto a difendere bambini e anziani, è un attento custode della casa, delle proprietà. A differenza del “rough collie” a pelo lungo, che ultimamente è stato selezionato quasi esclusivamente per le esposizioni e ha preso un po del carattere originario, lo “Smooth” è ancora un cane pieno di grinta, quasi mai timido e capace di sfoderare un bel caratterino se deve difendere chi ama.

SALUTE E CONSIGLI: Rusticissimo e molto robusto, va controllato per la cosiddetta “Anomalia Oculare del Collie”(CEA), un difetto genetico molto diffuso (30-40%) e di origine ancora sconosciuta. E’ indifferente dove tenerlo, se in casa o giardino, l’importante è consentirgli lunghe passeggiate

Impostazioni privacy