Il cane ha paura della lavastoviglie: cosa è importante sapere

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane ha paura della lavastoviglie? Un atteggiamento frequente nell’animale domestico. Vediamo di capire quali sono le sue ragioni e come fare per tranquillizzarlo.

Il cane ha paura della lavastoviglie
(Foto Unsplash)

L’amico a quattro zampe è sempre pronto a proteggere la sua famiglia e a difendere il territorio. Esistono, però, delle circostanze in cui anche il coraggioso peloso può avere dei problemi, entrare in confusione e, addirittura volersi nascondere. Non sempre fido ha il controllo di sé e ciò può dipendere da diversi fattori. Molte cose possono spaventare bau. Vediamo, ad esempio, perché il cane ha paura della lavastoviglie e come risolvere.

Il cane ha paura della lavastoviglie: le varie ragioni

Non è poi così strano che fido abbia paura della nostra lavastoviglie. Ci sono degli elementi, all’interno della casa, che possono spaventarlo non poco. Vediamo di capire le ragioni per cui il cane ha paura di essa e come mai è un comportamento così frequente.

Peloso teme la lavastoviglie
(Foto Pexels)

Non c’è emozione più grande, per il cane, di vivere insieme ad una persona che voglia prendersi cura di lui. Il caro bau si abitua subito alla convivenza e può crescere felice, tra esperienze condivise e l’amore sincero del suo padrone.

All’interno dell’ambiente domestico, però, possono insinuarsi degli elementi capaci di disturbare, o meglio, spaventare l’animale. La paura può generarsi in fido per tanti motivi inimmaginabili.

Bau può avere paura di oggetti, di accessori specifici, come dei guanti o un cappello, ma anche una pallina o un gioco dalle luci accecanti. Bau tende ad avere paura delle auto e delle biciclette. Ci sono, poi, gli elettrodomestici, come la lavastoviglie, che possono mettere paura a molti cani.

L’udito del cane: caratteristica speciale

Proviamo a immaginare cosa può provare fido quando mettiamo in funzione un elettrodomestico dal suono forte e assordante, ne consegue una sofferenza e uno spavento per lui. Ciò è legato al suo udito.

L’udito canino, come sappiamo, è molto sviluppato e più sensibile di quello umano. Sentendo suoni molto forti, il cane si spaventa subito e non capisce cosa stia accadendo. Allarmandosi, inizia ad agitarsi e sarà portato a nascondersi, nella maggior parte dei casi.

Mentre per noi umani alcune frequenze alte sono impercettibili, fido avverte qualsiasi suono e in modo amplificato.

Perciò il cane ha paura della lavastoviglie o di qualsiasi altro strumento elettrico. Parliamo di phon, lavatrice, ma anche dell’antifurto, di una sirena, e di un tuono.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cane ha paura dei bambini: cosa è importante sapere

Fido e la sua paura degli elettrodomestici: cosa fare

In certi contesti quotidiani, in cui siamo costretti a fare uso di determinati strumenti capaci di spaventare il nostro amico peloso, è possibile proteggerlo da questa sofferenza. Ecco in che modo comportarsi per tranquillizzare fido quando adoperiamo gli elettrodomestici.

Il comportamento del cane
(Foto Pixabay)

Per tranquillizzare il proprio amico a quattro zampe nella casa bisogna sapere cosa lo fa sentire sicuro. La prima cosa da non fare mai è prenderlo in braccio e coccolarlo, poiché può confermare, nella sua psiche, che c’è un pericolo intorno a noi.

Fido non deve essere protetto in questo modo, ma deve essere abituato a superare la paura che ha per un determinato oggetto, in questo caso la lavastoviglie.

É essenziale far comprendere al peloso che non c’è nessun pericolo e nulla da temere nella casa. Allo stesso tempo, però, è importante non forzarlo a uscire dal suo rifugio, perché è proprio nella sua tana che riprende calma e sicurezza.

Il cane ha paura della lavastoviglie: conoscere per aiutare

Se fido sente di non potersi più rifugiare nel suo luogo protetto, comincerà a sentirsi ancora più insicuro e impaurito dalla situazione.

In questi casi, invece, è opportuno rivolgersi al veterinario esperto del comportamento canino, con il quale si può andare alla radice del problema qualora dovessero verificarsi più episodi in casa.

L’esperto potrà suggerire metodi di approccio per aiutarlo a superare la paura di oggetti e rumori forti e insegnare il modo di placare il cane terrorizzato e farlo uscire da una condizione di panico totale.

Conoscere il suo carattere, le sue preferenze e le sue abitudini, durante la convivenza quotidiana, può aiutare moltissimo a capire il tipo di problema (se è presente) e risolverlo in breve tempo, per tornare ad una serenità comune.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy