Il cane può capire il concetto di ripetizione: ecco lo studio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Gli studiosi suggeriscono che i nostri amici pelosi possono ricordare le loro azioni. Ecco lo studio che dichiara che il cane può capire il concetto di ripetizione.

Il cane può capire il concetto di ripetizione
(Foto Pexels)

Siamo a conoscenza di quanto i nostri amici a quattro zampe siano intelligenti. Ciò è stato dimostrato anche grazie a vari studi condotti sui cani.

Tra gli studi abbiamo potuto comprendere come i nostri amici pelosi possano imparare centinaia di parole. Tuttavia un nuovo studio ha scoperto che il cane è capace di comprendere il concetto di ripetizione. Vediamo qui di seguito come si è svolto lo studio.

I cani comprendono le parole “fallo di nuovo”: lo studio

Insegnare al nostro amico a quattro zampe un comando come sedersi o rotolare non è difficile. Potrebbe risultare difficile invece convincere un amico peloso a ripetere un’azione quando non l’ha mai imparato.

cane comando
(Foto Pixabay)

Tuttavia secondo un recente studio condotto dall’Università di Buffalo, i nostri amici a quattro zampe sono in grado di essere addestrati anche a ripetere azioni quando serve. Ossia comprendere le parole “fallo di nuovo” e ripetere le azioni più recenti, abilità cognitive che prima i nostri amici pelosi non possedevano.

Nello specifico l’autrice dello studio Allison Scagel ha dichiarato che i risultati della ricerca hanno mostrato che i nostri amici a quattro zampe sono in grado di applicare il concetto di ripetizione a situazioni mai conosciute.

Per la ricerca sono stati coinvolti tre cani: 2 Golden Retriever femmina e un Chihuahua maschio. La prima fase dell’esperimento consisteva nell’addestrare i cani nel compiere azioni basi come girare in cerco, sdraiarsi e camminare.

Inoltre è stato insegnato loro anche un altro segnale la parola “di nuovo” che stava ad indicare la ripetizione dell’azione. Tale comando è stato accompagnato da un gesto della mano.

Potrebbe interessarti anche: Secondo uno studio non è la razza a determinare il carattere del cane

Per comprendere se realmente i cani dell’esperimento avessero appreso il concetto di ripetizione delle azioni, ossia che il comando “di nuovo” intendesse la ripetizione dell’ultimo comando, è stato chiesto di ripetere delle azioni che loro non avevano mai ripetuto prima attraverso il nuovo comando.

Potrebbe interessarti anche: La qualità del sonno del cane dipende dal suo umano: lo studio

Sebbene i nostri amici pelosi non siano stati addestrati a ripetere tali azioni hanno comunque ripetuto l’ultima azione richiesta. Dai risultati dello studio è emerso che i cani sono in grado di ricordare e ripetere le loro azioni recenti. Quindi il cane può capire il concetto di ripetizione.

Impostazioni privacy