Il cane scava le buche: perchè lo fa e come farlo smettere

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Cani

Cause e soluzioni dietro l’abitudine istintiva del cane che scava le buche in giardino: vi spieghiamo i motivi e come farlo smettere

cane scava buche
Il cane scava le buche: perché?

Quando il tuo cane esce in giardino o lo porti al parco inizia a scavare buche nel terreno? Questo comportamento è molto comune tra i cani, si può dire che è un’abitudine dettata dal suo istinto.

Ma il cane scava le buche nel terreno anche per altri motivi, in risposta a degli stimoli ben precisi che possono essere di diversa natura.
Possono anche esserci cani che non scavano affatto, magari perchè sono stati educati diversamente.

Diciamo che in generale l’abitudine di scavare non è un comportamento positivo né negativo in sé e per sè, tuttavia potrebbe nascondere dei rischi per il cane che può entrare in contatto con sostanze o oggetti pericolosi, primi tra tutti i cavi elettrici e le tubature.

Cerchiamo di capire, quindi, perchè i cani scavano buche: quali sono le possibili cause e quali soluzioni possiamo mettere in pratica per comprendere e proteggere il nostro amico a quattro zampe?

Cause e motivi per cui il cane scava

cane scava buca
Possibili motivi per cui il cane scava

Ci sono vari bisogni dietro l’abitudine del cane che scava buche nel terreno, e di conseguenza diverse cause che possono spiegare questo comportamento.
Conoscendo il linguaggio del corpo del cane, potrai capire perchè ha l’abitudine di scavare e scegliere la soluzione più giusta per il suo caso specifico.

NASCONDERE COSE

I cani seguono il loro istinto che li porta a nascondere le cose che ritengono preziose sotto terra: spesso i cani che vivono in appartamento fanno la stessa cosa nascondendo gli oggetti sotto le coperte o i tappeti.

CERCARE IL FRESCO

Soprattutto nel periodo estivo, i cavi scavano delle buche in cui poi si sistemano per riposare perchè cercano un luogo fresco: assicurati che il cane abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita e se fa troppo caldo permettigli di restare in casa.

CERCARE LA COMODITA’

Proprio come quando cercano il fresco, i cani scavano buche nel terreno per costruirsi una cuccia comoda e adatta al loro riposo. Questo comportamento è tipico dei cani che non hanno a disposizione coperte o cuscini.

TENTARE LA FUGA

In alcuni casi, scavare buche è il comportamento che i cani mettono in pratica quando vogliono fuggire da un grave pericolo: è spesso legato a casi di grave ansia di separazione o eventi traumatici e va tenuta sotto controllo perchè il cane potrebbe farsi del male.

INSEGUIRE ALTRI ANIMALI

Il cane segue anche l’istinto a scavare delle buche nel terreno per inseguire gli animaletti che hanno la propria tana sottoterra: se vuoi evitare che il tuo cane lo faccia, dovresti assicurarti che questi animali non siano presenti nel tuo giardino.

PER DIVERTIMENTO

Ci sono casi in cui il cane scava le buche semplicemente per divertirsi: è un modo di giocare che si ritrova soprattutto in alcune razze da caccia come il Terrier.

PROBLEMI COMPORTAMENTALI

Se nessuna nelle cause elencate finora fa al caso del tuo cane, è probabile che il tuo amico a quattro zampe sia particolarmente sensibile e abbia qualche problema comportamentale da discutere con un esperto.

Come risolvere il problema del cane che scava buche?

cane scava buca
Come insegnare al cane dove scavare le buche

Se hai un giardino e il tuo cane ha l’abitudine di scavare buche nel terreno, potresti prendere in considerazione l’idea di non eliminare del tutto questo suo comportamento dettato dalla sua natura istintiva, ma di correggerlo e limitarlo.

La prima cosa che puoi fare è insegnare al cane dove fare le buche: scegli un’area delimitata del giardino e smuovi la terra in sua presenza, facendoti aiutare. Il cane capirà che quello è il posto in cui può fare una buca.

Quando la buca è pronta, mettici dentro un gioco e copri con la terra lasciando il giocattolo spuntare appena, quindi invita il cane a tirarlo fuori. Puoi usare lo stesso sistema anche con delle crocchette.

Ripetendo questo procedimento per vari giorni e utilizzando il rinforzo positivo, il cane imparerà che può scavare le buche in quel punto preciso e il resto del giardino sarà salvo!

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy