Home Cani Il linguaggio del corpo dei cani: le cose adorabili che vogliono dirci

Il linguaggio del corpo dei cani: le cose adorabili che vogliono dirci

CONDIVIDI

cane linguaggio del corpoCani, cosa vogliono comunicarci attraverso i loro gesti? Ecco il significato del linguaggio del loro corpo.

Il modo in cui accolgono noi umani o altri cani, il modo in cui si divertono o mostrano di essere spaventati, o semplicemente il modo che utilizzano per dimostrare chi comanda… tutto ciò ci conferma che i cani parlano e talvolta urlano!

Il linguaggio dei cani non è basato su segnali verbali, come per gli esseri umani, ma su segnali ottici espressi dal linguaggio del corpo o espressioni facciali. Questo è il motivo per cui spesso ignoriamo ciò che il nostro cane vuole dirci – semplicemente comunichiamo su frequenze diverse.

Ecco quali sono i comportamenti comuni nei cani e il loro significato.

Cosa comunica con gli occhi

Se il tuo cane sta battendo le palpebre e socchiudendo gli occhi, vuole giocare e passare il tempo con te.

Se i suoi occhi roteano all’indietro, o guarda verso il basso – è un’incertezza o un tentativo di mostrarti qualcosa. Contrariamente alle nostre convinzioni, non è una colpa!

Mostrare le parti bianche degli occhi o cercare di guardare un dato oggetto senza girare la testa verso di esso significa: “Ho bisogno del mio spazio”.

Se un cane fissa negli occhi di un’altro cane significa che lo st minacciando, sfidando a combattere.

Cosa significa quando impazzisce al tuo ritorno a casa

I cani diventano matti quando vedono i loro proprietari tornare a casa solo perché vogliono mostrare agli umani quanto gli mancano. A volte i cani saltano quando vedono il loro proprietario, oppure reagiscono così di fronte a delle persone nel parco o davanti ad altri cani, soprattutto perché vogliono salutare, fare amicizia. Sfortunatamente, può essere non solo fastidioso ma anche pericoloso quando si tratta di cani di grossa taglia. Un cane può fare del male inconsciamente perché non si rende conto della sua massa e perché ha artigli grandi e affilati che possono ferire.

Cosa comunica quando dorme accanto a te

Il tuo cane vuole dormire accanto a te per sentirti più vicino quando non sei a casa. Inoltre, poiché il tuo amico a quattro zampe non vede il mondo al di fuori di te e tu sei la cosa più importante, gli piace passare del tempo con te – in ogni forma! I cani hanno un ottimo udito e reagiscono immediatamente quando c’è una potenziale minaccia nelle vicinanze. Avere accanto una “guardia del corpo” significa che non devi avere paura di nulla.

Cosa comunica con la coda

Questa è la migliore espressione dell’umore del cane.

La regola principale è semplice: se la coda è bassa, tra le gambe – il cane è insicuro, spaventato. Se la coda si agita vigorosamente il cane desidera essere coinvolto in una determinata situazione o gioia.

Se la coda si piega dolcemente, copre la groppa – significa sottomissione amichevole, è un tentativo di ottenere il tuo favore.

Coda fissa: al contrario, è una mancanza di volontà a partecipare a una determinata situazione (la coda rimane fissa anche durante la caccia quando il cane punta le prede). Una coda fissa può anche significare rabbia.

Cosa comunica quando fa gli occhi da cucciolo

Ci sono stati alcuni test relativi al comportamento dei cani, che hanno stabilito che i cani ci guardano con gli occhi da cucciolo perché ci manipolano in modo consapevole! Con l’età, apprendono che un tale sguardo li aiuta a ottenere ciò che vogliono in quel momento – non importa se parlano di prelibatezze, del privilegio di dormnel letto o qualsiasi altra cosa. Quindi attenzione! E sii vigile. I cani non sono così “semplici” come potremmo pensare. Fare occhi da cucciolo significa anche che vogliono sottolineare la loro fiducia nei tuoi confronti e il loro amore per te!

Cosa comunica quando ti lecca la faccia

Il cane ti lecca la faccia per mostrarti quanto è connesso a te. È una prova del fatto che il cane ti tratta molto seriamente – come un grande amico e allo stesso tempo – come parte della sua famiglia. Per un cane, leccare è un segno di amore e affetto, proprio come abbracciare. Ti piace coccolare il tuo cane? È fantastico ma sappi che lui preferisce leccarti. Spesso i cani, attraverso il leccare, mostrano la loro sottomissione a un membro più forte della mandria, in questo caso, un essere umano. I nostri amici a quattro zampe sono perfettamente consapevoli di chi li sta dominando, quindi è il loro modo di mostrare rispetto e devozione. Leccare il viso può anche alleviare lo stress!

Cosa comunica seguendoti ovunque, anche in bagno

Questo può essere un comportamento irritante, specialmente quando vuoi stare da solo in bagno. Ma, d’altra parte, quando conosci la ragione che spinge il cane, lo troverai molto carino. Bene, i cani sono animali socievoli, il cui istinto naturale è che fanno tutto con la loro famiglia. Quindi … Quando questo piccolo cucciolo segue i tuoi passi (anche in bagno), vuole solo dirti: “Sei il mio migliore amico, facciamo tutto insieme!” Anche se è una seccatura, è un’adorabile seccatura!

Cosa comunica dandoti piccoli regali

Molti cani mostrano al proprietario che lo amano davvero. Lo fanno solo in relazione a qualcuno che a loro piace molto. Ciò è particolarmente evidente nei retriever che amano mostrare i loro sentimenti in questo modo. Esperto in questo campo, Jennifer Hammond, ritiene che questi comportamenti mostrino un chiaro desiderio da parte dei nostri animali domestici di condividere la felicità. A volte i cuccioli portano una palla o qualsiasi altro piccolo oggetto per mostrare che hanno davvero a cuore te, umano!

Cosa comunica cercando di confortarti

Cani e persone vivono insieme da migliaia di anni – ed è una relazione piuttosto buona. Non c’è da meravigliarsi se i cani hanno imparato a leggere le nostre emozioni e riconoscere esattamente quando siamo infelici. Conoscono già il nostro linguaggio del corpo. Ci mostrano che ci amano e che siamo vicini a loro. Cercano di confortarci e identificarci con la nostra tristezza.

Ti potrebbe interessare anche—>>>Aggressioni cani: solo alcune persone sono a rischio morsi

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI