Il cane sceglie con chi dormire e qual è il suo 🛌 letto preferito in casa: ecco come

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Il tuo amico a quattro zampe dorme con te o con un tuo familiare? Come sceglie il cane con chi dormire? Scopriamolo nel seguente articolo.

Cane dorme con il suo umano
Cane dorme con il suo umano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Spesso chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe si pone molte domande riguardanti i comportamenti di quest’ultimo. Uno dei dubbi più frequenti è proprio comprendere in che modo il nostro amico peloso decide di dormire con una persona invece che con un’altra.

Che caratteristica devi avere per essere scelto da Fido come persona con cui dormire? Scopriamo insieme, nel seguente articolo, come il cane sceglie con chi dormire.

Il cane sceglie con chi dormire?

I cani sono animali molto affettuosi e protettivi nei confronti delle persone che rappresentano la loro famiglia. Per questo motivo molto spesso i nostri amici a quattro zampe cercano un contatto fisico, non solo di giorno ma anche di notte quando è l’ora di dormire.

cane dorme sul letto
Cane dorme sul letto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia non tutti i cani hanno tale caratteristica, ci sono alcune razze come gli Husky e i Pastori Maremmani che amano l’indipendenza e il loro spazio. D’altro canto ci sono razze di cani come il Golden Retriever che possono avere un attaccamento viscerale nei confronti dei loro umani.

Sebbene l’attaccamento di Fido al suo umano sia anche una caratteristica dovuta dall’età e dalle esperienze pregresse della nostra palla di pelo, bisogna fare attenzione all’iper-attaccamento.

Infatti un cane iper-attaccato al suo umano, non solo segue il suo umano tutta la giornata e dorme con quest’ultimo di notte, ma tende ad avere comportamenti distruttivi quando il suo umano lo lascia da solo.

Per evitare ciò potrebbe essere utile insegnare al cane a stare da solo, far fare esercizio fisico regolare alla propria palla di pelo, in modo tale che quest’ultimo possa ridurre la sua ansia, e offrire a Fido una zona dove può riposare anche da solo.

Potrebbe interessarti anche: La qualità del sonno del cane dipende dal suo umano: lo studio

Detto ciò, se il vostro amico a quattro zampe non risulta iper-attaccato a voi, potete lasciarlo riposare anche accanto a voi se vi a scelto come persona con cui dormire, in quanto ci sono molti benefici che possiamo trarre noi e lui se dormiamo insieme. A tale proposito, arriviamo alla domanda fatidica: “Come sceglie il cane con chi dormire?”.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Come sceglie il cane con chi dormire?

I cani decidono con chi dormire, ma come fanno a scegliere chi sia la persona giusta? Potrebbe sembrare strano, eppure i nostri amici pelosi considerano molti fattori prima di decidere vicino ai piedi di chi riposare di notte.

Cani dormono con un bambino
Cani dormono con un bambino (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Alcuni cani potrebbero scegliere semplicemente chi per loro è l’Alfa della famiglia. Fido considera leader colui che si prende cura di lui, ossia chi lo nutre, lo porta a passeggio, chi gioca con lui ecc.. Dormendo con l’Alfa il cane si sente protetto e sicuro.

Tuttavia, ci sono anche amici pelosi che non cercano protezione, ma che desiderano proteggere. Questi possono scegliere come persona con cui riposare, una persona di famiglia che ha bisogno di protezione, come un bambino.

Altri fattori che il cane considera quando sceglie con chi dormire, sono la personalità e il carattere della persona. I nostri amici pelosi tendono a scegliere coloro che presentano la loro stessa personalità e soprattutto persone dolci e affettuose nei loro confronti.

Potrebbe interessarti anche: Dormi con il tuo cane? La posizione nel sonno svela tutto del rapporto che vi lega

Infine il cane potrebbe sceglierti come persona con cui dormire semplicemente perché il tuo letto è più comodo degli altri e del suo.

Impostazioni privacy