Il cane si allontana troppo: il significato del comportamento di Fido

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani

Il cane si allontana troppo? Un atteggiamento comune ma che può nascondere dei problemi. Vediamo tutte le cause e i consigli su come intervenire in suo aiuto.

Il cane si allontana troppo
Fido si allontana dal padrone (Foto Canva – amoreaquattrozampe.it)

Pensiamo che Fido sia l’eterno compagno fedele e inseparabile, incapace di deluderci e di reagire in modo negativo al nostro comportamento. Non è proprio così, perché il peloso domestico viene influenzato da ciò che fa il suo padrone e possono esserci delle conseguenze. Vediamo di capire perché il cane si allontana troppo e come agire a riguardo.

Il cane si allontana troppo: le cause

Può capitare di notare un cambiamento nel comportamento del proprio cane e vedere che si allontana sempre o che scappa all’improvviso mentre si è a passeggio. Perché succede? Ecco quali sono le cause principali.

Fido è sempre lontano
Esemplare che si allontana (Foto Unsplash – amoreaquattrozampe.it)

Per ogni proprietario di un cagnolino, è impensabile credere che lui possa vivere senza di chi se ne prende cura e andare avanti nel tempo senza preoccuparsi di come stia.

É sbagliato pensare, allo stesso tempo, che Fido dipenda sempre da noi. Il cane, come tutti gli altri animali domestici, ha la sua figura di riferimento e, proprio per questo, ogni suo gesto è una reazione a qualsiasi stimolo riceva.

Durante la convivenza con il peloso, è possibile che si verifichino episodi anomali o strani in cui lui si comporta in modo ambiguo, per più di una volta.

Il comportamento canino va sempre osservato e analizzato a fondo, perché dietro le azioni di Fido ci sono dei messaggi chiari. Se si assiste a gesti strani, bisogna capirne la causa scatenante.

Uno degli atteggiamenti più comuni è vedere che il cane si allontana troppo dal suo padrone, ogni volta che ne ha occasione.

Si è abituati al fatto che bau ci segua sempre nelle lunghe passeggiate insieme e che sia sempre al nostro fianco. Quando ciò non si verifica e Fido tende ad allontanarsi e a isolarsi, è chiaro porsi delle domande.

Per rispondere a questo quisito bisogna subito dire che il cane necessita subito di una buona educazione, soprattutto se si trascorre del tempo fuori casa.

Il cane non si sente un membro della famiglia

Una delle cause principali di questo comportamento nel cane riguarda il suo sentirsi a disagio nella famiglia. Forse, bau vive con freddezza il rapporto col padrone e non si sente considerato.

Nel caso in cui non si passi molto tempo e non si condividano esperienze insieme a Fido, ciò può portare a delusione e malessere nell’animale, che tenderà ad allontanarsi.

Il cane si allontana troppo: la presenza degli altri animali

In molte occasioni, quando si è all’esterno con lui, il cane fiuta subito la presenza o la vicinanza dei suoi simili e, dunque, spinto dalla curiosità cerca di allontanarsi dal suo solito posto.

Nulla si può fare per bloccarlo in questo, perché fido risponde al suo istinto predatorio, che deve esprimersi in modo naturale e non essere mai ostacolato dall’umano.

Quando non sarà più distratto dagli animali, vicini o lontani, sarà lui stesso a tornare sui passi del padrone.

Il cane ha bisogno di sentirsi libero

Un’altra causa importante del suo allontanamento risiede in un forte bisogno di libertà. Forse, Fido si sente troppo oppresso e poco stimolato nell’ambiente domestico.

Per cui, farà di tutto, una volta all’esterno, per sentirsi più libero e lasciarsi andare alla sua natura, esplorando il mondo ed entrando in contatto con tutto quello che non conosce.

Potrebbe interessarti anche: Il cane scappa quando lo rimprovero: cosa occorre sapere

Fido e il suo allontanamento: come agire

Se si vuole avere al proprio fianco il cane, quando si esce a passeggiare ed evitare sue fughe improvvise e preoccupanti, allora occorre muoversi seguendo i giusti consigli. Leggiamo meglio più avanti.

Il comportamento di Fido
Bau lontano dal padrone (Foto Pexels – amoreaquattrozampe.it)

Per far sentire Fido a casa, anche quando non è lì, è importante assicuragli il suo spazio e tutti i comfort necessari alla sua serenità e libertà mentale.

Il cane deve sempre sentirsi libero di esplorare la realtà che lo circonda, sia da solo che con il suo amato padroncino.

L’utilizzo del guinzaglio è necessario, ma quando ci si trova in un luogo più grande e poco frequentato, lo si può lasciare correre nella natura senza lo strumento, in modo tale che non si senta troppo imprigionato.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

Bisogna andare incontro ai bisogni del proprio peloso ma, comunque, addestrarlo a seguire i comandi base, cosicché capisca che non sempre può correre via o allontanarsi troppo senza il consenso del padrone.

Ripetere di continuo alcuni esercizi dell’addestramento porterà i suoi frutti e si potrà stare più tranquilli una volta fuori casa.

Molto importante, in caso di allontanamento o fuga, è non rincorrere il cane, perché ciò potrebbe soltanto portarlo a correre più lontano.

Inoltre, Fido potrebbe interpretare la rincorsa come un gioco, senza percepire il pericolo della situazione. Per la sua sicurezza (e quella degli altri) si consiglia di rivolgersi al vicinato, chiamandolo oppure rivolgersi ai canili della zona.

Chiedere supporto a gruppi di ricerca o denunciarne l’effettiva scomparsa, qualora il cane non faccia ritorno a casa.

Impostazioni privacy