Il cane si avvicina a te in questo modo? ⚠ Devi assolutamente sapere cosa fare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani

Ogni comportamento che presenta Fido ha un significato. Vediamo insieme se il cane si avvicina a noi in questo modo cosa dobbiamo fare.

Cane si avvicina all'uomo
Cane si avvicina all’uomo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I cani sono i migliori amici dell’uomo, sono fedeli e diventano dei veri e propri membri della famiglia. Inoltre spesso ricoprono anche un’importante funzione sociale. Infatti possiamo notare cani che lavorano con i poliziotti, cani da salvataggio e anche cani guida per ciechi.

Tuttavia tutti i cani quando devono comunicare qualcosa tendono ad avere comportamenti che possono per noi essere insignificanti, ma che non lo sono. Nel seguente articolo vedremo perché il cane si avvicina a noi in questo modo e cosa dobbiamo fare.

Il cane si avvicina a te in questo modo: ecco cosa devi fare

I cani sono animali affidabili e fedeli non solo per i componenti delle famiglie che li accolgono, ma anche per la società. Sono molte, infatti, le persone con difficoltà motorie e difficoltà visive che si affidano alla capacità della palla di pelo di aiutarle nello svolgere le attività di tutti i giorni.

Cane guida
Cane guida (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

I cani guida possono accompagnare i loro assistiti ovunque, e sono in grado di saper chiedere aiuto in caso di situazioni urgenti. Lo fanno allontanandosi dalla persona che ha bisogno di soccorso e avvicinandosi alle altre persone.

Ma come possiamo capire se un cane ci sta chiedendo di aiutarlo? Se Fido si avvicina a noi e spinge il suo muso contro il nostro corpo, vuole comunicarci qualcosa. Se si tratta infatti di un cane guida, vuole comunicarci che la persona che assiste ha bisogno di essere aiutata.

Potrebbe interessarti anche: Cane guida per epilettici: chi è e cosa fa per il suo proprietario

Ma cosa bisogna fare in questi casi? La cosa più importante da fare è stare attenti. Il cane guida presenta una maniglia sulla schiena alla quale si affida il suo padrone.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Distinguendolo dagli altri cani, possiamo comprendere che non si tratta di un cane che è scappato o che si è perso, ma di un cane che cerca aiuto, quindi non tratteniamolo e non ignoriamolo.

Potrebbe interessarti anche: Perché non bisogna accarezzare un cane guida: tutto ciò che devi sapere

Dopodiché, dato che i nostri amici a quattro zampe non hanno la parola, limitiamoci a seguirlo, sarà lui che ci porterà dal suo umano che ha bisogno di essere soccorso. Successivamente, valutiamo la situazione e chiamiamo i soccorsi nel caso in cui la persona in questione ne abbia bisogno.

Impostazioni privacy