Incontra uno sconosciuto e se ne innamora: perché il 🐶 cane fa così e cosa fare

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Non è gelosia da parte nostra ma quando un cane si innamora sempre di sconosciuti potrebbe essere anche pericoloso: cause e rimedi.

Cane in strada
Cane in strada guarda gli estranei (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sappiamo quanto amore siano in grado di dare i nostri amici canini, tuttavia bisogna capire bene a chi è destinato tutto questo sentimento, poiché a volte potrebbe risultare pericoloso. Infatti ci si chiede come mai spesso il cane si innamora degli sconosciuti incontrati per strada: ma questo potrebbe costituire un rischio se si trattasse di malintenzionati, quindi è opportuno correre ai ripari e capire il perché di questo suo comportamento.

Cane ed estranei: è più facile che sia diffidente?

Benché si tratti di un animale molto diverso dal gatto, perché più affettuoso e meno diffidente del nostro selettivo amico felino, il cane non si mostra sempre ben predisposto nei confronti degli estranei, anzi è più facile che ne abbia paura o che addirittura sia aggressivo nei loro confronti.

Cane coccolato
Cane coccolato da estraneo (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Insomma un estraneo che non gli è stato presentato a dovere e che non ha mai visto prima, potrebbe risultargli antipatico per una serie di motivi: ad esempio perché l’approccio non è stato dei migliori, perché ne è geloso e teme di perdere la supremazia sul suo territorio o perché è proprio lo sconosciuto ad aver mostrato cattive intenzioni.

Il cane si innamora degli sconosciuti: cause possibili

I motivi per i quali un cane può seguire una persona, pur non conoscendola, sonno vari: vanno dalla fiducia smisurata nell’umano al desiderio di coccole, soprattutto nel caso dei cuccioli che hanno subito traumi canini importanti come l’abbandono.

Non sottovalutiamo poi la curiosità che spinge l’animale a seguire una pista, sia essa anche costituita da un essere umano, e dal non saper resistere alla tentazione di scoprire cosa c’è dietro uno sguardo o un particolare del viso che li ha attirati.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui perché il cane è prepotente con gli estranei: cosa devi sapere

Non a caso infatti i cani spesso tendono ad essere attratti da ciò che alla maggior parte degli uomini può passare completamente inosservato, proprio perché sono dotati di un sesto senso, di una sensibilità più sviluppata.

Potrebbe interessarti anche: Scopri qui come abituare il cane agli estranei: cosa è importante sapere

Il cane si innamora degli sconosciuti: rischi e rimedi

E’ ovvio che potrebbero anche essere attirati da sconosciuti con cattive intenzioni, e dunque che possono anche rivelarsi pericolosi nei loro confronti. Per fortuna uno studio pubblicato sulla rivista Science Direct ha rivelato che i cani riescono ad accorgersi sia degli umani che vogliono aiutarli sia di quelli che potrebbero danneggiarli, e tendono a stare alla larga da questi ultimi.

Cane in mezzo agli estranei
Cane in mezzo agli estranei (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Questo però non deve fare ‘abbassare il livello di sorveglianza’ del padrone, in quanto un Fido che segue degli sconosciuti perché se ne innamora può essere rapito oppure avere un incidente, proprio nell’atto di seguirlo. Quindi cerchiamo di non perdere mai di vista il nostro cane perché le conseguenze potrebbero essere davvero gravi.

Impostazioni privacy